Barolo Badarina Riserva docg 2013 Bruna Grimaldi

51,00

2 disponibili

Il Badarina Riserva 2013 offre un vino con profumi e complessità eccezionali a cui segue una bocca altrettanto mobile ed elegante che si muove tra fiori, frutti e accenni speziati sostenuti da una bella acidità e tensione e da un tannino ben integrato.

Condividi

Descrizione

Badarina è la menzione geografica che si trova all’ estremità meridionale collina di Serralunga d’Alba con altitudine tra i 350 ed i 450 m slm. Per chi conoscesse meno la posizione le parcelle vicine sono Il Boscareto e il Cascina Francia. All’interno della menzione si trova Vigna Regnola con un’esposizione eccellente che permette di produrre un Badarina di grande struttura e potenza. Siamo su terreni caratterizzati da marne bianche con ricca presenza di calcare, oltre che buona presenza di sabbia.

La vinificazione prevede fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni, dai 25 ai 35 giorni a cappello sommerso. Successivamente affina 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e qualche tonneaux di rovere francese a cui segue lungo affinamento in bottiglia. Nei millesimi migliori si produce il Badarina Riserva come nella 2013 con un vino che offre profumi e complessità eccezionali a cui segue una bocca altrettanto mobile ed elegante che si muove tra fiori, frutti e accenni speziati sostenuti da una bella acidità e tensione e da un tannino ben integrato.

CONSERVAZIONE

Non disdegna l’invecchiamento per molti anni in bottiglia ma da subito ammaliante.

ABBINAMENTO

Con selvaggina o piatti di stufato, 16/18°.

Informazioni aggiuntive

Annata

2013

Carta dei vini

Barolo

Classificazione

DOCG

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni in umido, Formaggi media stagionatura, Formaggi stagionati

Produttori

Bruna Grimaldi

Regioni

Piemonte

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Badarina Riserva docg 2013 Bruna Grimaldi”