Barolo Bricco delle Viole docg 2016 Vajra

86,00

2 disponibili

Il Barolo Bricco delle Viole 2016 di Vajra offre profumi floreali tipici profondi e mineralità oltre ai frutti rosso e scuri, sentori di petalo di viola e di rosa. In bocca troviamo già un bellissimo equilibrio tra struttura e aromi, da attendere per avere il meglio.

Condividi

Descrizione

Il Barolo Bricco delle Viole 2016 di Vajra proviene da uve Nebbiolo dal comune di Barolo, il nome deriva dalle viole che sbocciano ogni primavera grazie alla splendida esposizione a sud. Il Bricco delle Viole è uno delle ultime parcelle vendemmiate. Selezione manuale molto precisa perchè svolta in tre fasi: sulla vite, sui tavoli di selezione e dopo la diraspatura. La vinificazione è tradizionale e viene effettuata in tini verticali con follature e gentili bagnature del cappello. A seguire, il cappello viene sommerso per un periodo prolungato. Malolattica in acciaio la primavera successiva alla fermentazione alcolica.  L’affinamento dura dai 30 ai 42 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 25 e 50 hl.
Parcella che ci dona nella versione bellissima di Vajra un vino austero e che il tempo saprà rendere un vero e proprio gioiello visto il bellissimo equilibrio tra le parti e con un ulteriore apprezzamento legato all’annata di Vendemmia. Tutto non avviene per caso, oltre al meticoloso lavoro in cantina, si parte da una vigna esposta bene e con una bella escursione termica, una vigna che ha mediamente oltre 50 anni e condotta in maniera rispettosa ed oggi certificata biologica. Profumi floreali tipici profondi e mineralità oltre ai frutti rosso e scuri, sentori di petalo di viola e di rosa. In bocca troviamo già un bellissimo equilibrio tra struttura e aromi, da attendere per avere il meglio

CONSERVAZIONE

Ottima capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con stufati o selvaggina o formaggi stagionati,  16°.

Informazioni aggiuntive

Annata

2016

Classificazione

DOCG

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni in umido

Produttori

Vajra

Regioni

Piemonte

Tipologia

Vini Rossi

Carta dei vini

Barolo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Bricco delle Viole docg 2016 Vajra”

Ti potrebbe interessare…