- menu
- TIPOLOGIE
- NAZIONI
-
REGIONI
-
CARTA VINI
-
PRODUTTORI
- TUTTI I VINI
- NUOVI ARRIVI
- BOX
- SVINO
- BLOG
- HO.RE.CA
Barolo docg 2013 Giovanni Rosso
Barolo docg 2013 Giovanni Rosso affina in botti da 50 hl di rovere francese , l'imbottigliamento avviene senza alcuna filtrazione. Al naso presenta note floreali, sentori di ciliegia sotto spirito, anice stellato, foglie secche, viola, mora di gelso. Al palato massa fine ed elegante; sviluppo gustativo ineccepibile, con tannini ordinati e finale piuttosto lungo.
Questo Barolo, tradizionale per concezione, ha origine dagli appezzamenti che l'azienda possiede nei Comuni di Serralunga d'Alba, Barolo e Castiglione Falletto da viti piantate rispettivamente nel 1984 e nel 2000 e la prima annata risale al 2012. La raccolta manuale si svolge a metà ottobre; in cantina la fermentazione dura mediamente 28 giorni con rimontaggi giornalieri e e délestage a metà periodo, la vinificazione ha luogo in vasche di cemento. L'affinamento si svolge in botti da 50 hl di rovere francese (dai 18 ai 36 mesi in funzione dell'annata e del vigneto di provenienza), l'imbottigliamento avviene senza alcuna filtrazione. Al naso presenta note floreali, sentori di ciliegia sotto spirito, anice stellato, foglie secche, viola, mora di gelso. Al palato massa fine ed elegante; sviluppo gustativo ineccepibile, con tannini ordinati e finale piuttosto lungo.
CONSERVAZIONE
Buona capacità di evoluzione ( senza problemi oltre 10 anni) inoltre l'annata in questo aiuta molto.
ABBINAMENTO
Con primi piatti di pasta fresca, pesci grigliati arricchiti da salse, spiedini di agnello e, più generalmente, carni bianche e rosse, 16° .
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Rosso
- Dimensioni
- 0,75 lt
- Annata
- 2013
- Classificazione
- DOCG
- Gradazione
- 14,5
- Perfetto con
- Carne bianca
- Perfetto con
- Carni alla griglia
- Perfetto con
- Secondi di carne
- Perfetto con
- Cacciagione
- Allergeni
- Solfiti