Barolo docg 2015 Giovanni Rosso

34,00

12 disponibili

Barolo docg 2015 Giovanni Rosso affina in botti da 50 hl di rovere francese , l’imbottigliamento avviene senza alcuna filtrazione. Al naso presenta note floreali, sentori di ciliegia sotto spirito, anice stellato, foglie secche, viola, mora di gelso. Al palato  massa fine ed elegante; sviluppo gustativo ineccepibile, con tannini ordinati e finale piuttosto lungo.

Condividi

Descrizione

Questo Barolo 2015, tradizionale per concezione, ha origine dagli appezzamenti che l’azienda possiede nei Comuni di Serralunga d’Alba, Barolo e Castiglione Falletto da viti piantate rispettivamente nel 1984  e nel 2000 e la prima annata risale al 2012. La raccolta manuale si svolge a metà ottobre; in cantina la fermentazione dura mediamente 28 giorni con rimontaggi giornalieri e e délestage a metà periodo, la vinificazione ha luogo in vasche di cemento. L’affinamento si svolge in botti da 50 hl di rovere francese (dai 18 ai 36 mesi in funzione dell’annata e del vigneto di provenienza), l’imbottigliamento avviene senza alcuna filtrazione. Al naso presenta note floreali, sentori di ciliegia sotto spirito, anice stellato, foglie secche, viola, mora di gelso.
Al palato  massa fine ed elegante; sviluppo gustativo ineccepibile, con tannini ordinati e finale piuttosto lungo.

CONSERVAZIONE

Buona capacità di evoluzione, allo stesso tempo il calore dell’annata offre un vino godibile anche nel breve periodo.

ABBINAMENTO

Con primi piatti di pasta fresca, pesci grigliati arricchiti da salse, spiedini di agnello e, più generalmente, carni bianche e rosse,  16° .

Informazioni aggiuntive

Annata

2015

Classificazione

DOCG

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carne bianca, Carni alla griglia, Secondi di carne

Produttori

Giovanni Rosso

Regioni

Piemonte

Tipologia

Vini Rossi

Carta dei vini

Barolo

Dimensioni

0,75 lt

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo docg 2015 Giovanni Rosso”

Ti potrebbe interessare…