Barolo docg 2016 Trediberri

34,00

Esaurito

Il Barolo 2016 di Trediberri offre al naso sentori floreali e sul frutto rosso e scuro con accenni speziati. In bocca, il vino fa dell’eleganza e dell’equilibrio il suo timbro con un bel corredo tannico ben amalgamato.

Condividi

Descrizione

Il Barolo 2016 di Trediberri che potremmo definire Classico nasce principalmente dai 5 ha in zona Berri e dalla piccola porzione in affitto fino al 2017 nel vigneto Capalot.

Berri è la vigna più ad Ovest della zona del Barolo ad un altitudine media di 400m slm e subisce l’influenza della sua vicinanza al fiume Tanaro sia per i venti freschi sia perchè ricco di ciottoli, formazioni calcaree e arenarie affioranti. L’impianto del vigneto risale al 2007 e al 2008 ed il Nebbiolo che ne deriva risulta fruttato e caldo e dai tannini leggermente più aggressivi per questo è stato deciso di assemblare queste uve con quelle del vigneto Capalot, da viti più vecchie ed esposte a est con un terroir caratterizzato da buona presenza di rocce arenarie alternate a marne sedimentarie decisamente limose che garantiscono complementarietà al vigneto Berri.

La vinificazione prevede fermentazione in cemento ed affinamento in botte grande per 24 mesi a cui segue affinamento in bottiglia. Al naso il vino gioca su sentori floreali e sul frutto rosso e scuro con accenni speziati. In bocca, il vino fa dell’eleganza e dell’equilibrio il suo timbro con un bel corredo tannico ben amalgamato.

CONSERVAZIONE

Non disdegna l’invecchiamento per molti anni in bottiglia ma da subito davvero da godere.

ABBINAMENTO

Con selvaggina o ma bene anche su formaggi o salumi, 16/18°.

Informazioni aggiuntive

Annata

2016

Carta dei vini

Barolo

Classificazione

DOCG

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni in umido, Formaggi media stagionatura, Formaggi stagionati

Regioni

Piemonte

Tipologia

Vini Rossi

Produttori

Trediberri

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo docg 2016 Trediberri”

Ti potrebbe interessare…