Barolo Ravera Vigna Elena Riserva docg 2013 Elvio Cogno

90,00

Esaurito

Il VIgna Elena riserva 2013 della cantina Elvio Cogno offre al naso note di rosa, tabacco finissimo, menta, spezie dolci e cenni di liquirizia. In bocca rivela spezie fresche e frutta a bacca rossa con gradevoli tannini e con il ritorno della frutta al retrogusto, beva freschissima e lunghissima complessità.

Condividi

Descrizione

Il VIgna Elena riserva 2013 della cantina Elvio Cogno rappresenta il meglio  dell’offerta aziendale, le uve crescono a 380 msl nel cru Ravera ed è prodotto solamente in annate ritenute di alto livello. Il nome del vino riporta agli affetti famigliari a partire dalla scelta dell’etichetta: la figlia Elena ne è stata la piccola autrice, disegnando a tre anni per mamma Nadia e papà Valter un pulcino, divenuto da quel momento il simbolo del vino.

Dopo la raccolta, il processo di vinificazione prevede le prime fasi in acciaio fino alla macerazione post fermentativa, della durata di 30 giorni a cappello sommerso a cui  seguono 36 mesi di affinamento in botte grande di Rovere di Slavonia da 50 HL e prima della fase di vendita un ulteriore riposo di 24 mesi in bottiglia.

Al naso troviamo note di rosa, tabacco finissimo, menta, spezie dolci e cenni di liquirizia. In bocca rivela spezie fresche e frutta a bacca rossa con gradevoli tannini e con il ritorno della frutta al retrogusto, beva freschissima e lunghissima complessità.

CONSERVAZIONE

Non disdegna l’invecchiamento per molti anni in bottiglia ma da subito ammaliante.

ABBINAMENTO

Con selvaggina o piatti di stufato, 16/18°.

Informazioni aggiuntive

Annata

2013

Carta dei vini

Barolo

Classificazione

DOCG

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni in umido, Formaggi media stagionatura, Formaggi stagionati

Produttori

Elvio Cogno

Regioni

Piemonte

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Ravera Vigna Elena Riserva docg 2013 Elvio Cogno”