Bianko Marche Igt 2017 Macondo (Lorenzo Catasta)

Bianko Marche Igt 2017 Macondo (Lorenzo Catasta)

1 Articolo
99,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Macondo

Il Bianko 2017 di Macondo alias Lorenzo Catasta al naso regala note più calde e seducenti rispetto ad altre annate sebbene con l'evolversi nel bicchiere riporti anche le note floreali/erbacee ed agrumate, al palato ha una grande sapidità e lunghezza ed una dinamica estremamente interessante oltre alla consueta eleganza caratteristica della mano sensibile del produttore.

Il Bianko 2017 di Macondo alias Lorenzo Catasta prodotto da 60% uve Trebbiano e 40% Pecorino da vigneti di proprietà è frutto di un lavoro maniacale e da un'agricoltura sostenibile con uso del classico rame zolfo come prodotti di protezione in maniera molto limitata e si cerca di accompagnare nel massimo rispetto delle uve il vino a maturazione. Siamo di fronte ad un vero e proprio  Artigiano. Viene svolta una sorta di pre macerazione a freddo: le uve appena raccolte vanno in cella frigo ad 1 grado centigrado circa, utile per far si che le sostanze aromatiche presenti nella buccia degli acini abbiano una buona concentrazione nella polpa. Segue pressatura soffice a membrana delle uve a grappolo intero ma solo il mosto fiore viene portato nelle botti per la fermentazione senza far svolge macerazione. Dopo la fermentazione il vino affina in legno nuovo di rovere per 20 mesi  a cui si aggiungono 6 mesi di acciaio prima dell’imbottigliamento. Al naso troviamo note più calde e seducenti rispetto ad altre annate sebbene con l'evolversi nel bicchiere riporti anche le note floreali/erbacee ed agrumate, al palato ha una grande sapidità e lunghezza ed una dinamica estremamente interessante oltre alla consueta eleganza caratteristica della mano sensibile del produttore.

CONSERVAZIONE

Vino da godere senza fretta, il tempo lo migliora e spesso anche qualche grado in più lo arricchiscono e ne fanno apprezzare meglio le sfumature.

ABBINAMENTO

Con piatti di formaggi erborinati, carni bianche o pesce, 16/18°.

1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Macondo
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2017
Classificazione
IGT
Gradazione
14,5
Perfetto con
Pesce
Perfetto con
Carne bianca
Perfetto con
Formaggi erborinati
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina