Bolgheri Sassicaia doc 1995 Tenuta San Guido

323,30

1 disponibili

Il Bolgheri Sassicaia 1995 di Tenuta San Guido è color rosso rubino, il vino mette in evidenza le classiche note di spezie e frutti rossi, vino elegante.

Condividi

Descrizione

Il Bolgheri Sassicaia 1995 è figlio di un’annata che ha avuto un’andamento climatico irregolare con temperature estive basse e piogge frequenti, provocando ritardo di maturazione di circa 10 giorni, e il mantenimento di un’acidità naturale più elevata del normale con conseguenze positive sul patrimonio aromatico primario. La maturazione dell’uva nel 1995 è stata buona. Comunque, pur non essendo giunti a quasi “surmaturazione”, l’inizio vendemmiale 1995 è stato alquanto protratto: 18 Settembre, con inizio nel vigneto Aianova. Giornata calda e un pó ventosa, quella del 18 Settembre: un pó variabile, il cielo, ma ben lontano dalla pioggia. L’uva raccolta era ricca di colore e aveva un medio-buono grado zuccherino, con acidità totale
relativamente bassa: tutto sotto i grammi 1,5 per litro. Le operazioni di vinificazione cominciano con la pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30°, macerazione media di circa 9-12 giorni sia per il Cabernet Franc (15%) che per il Cabernet Sauvignon (85%). Interventi frequenti di rimontaggi dei mosti e délestages. Successiva fermentazione malolattica sempre in acciaio. Al completamento della fermentazione malolattica, il passaggio in barrique è iniziato il 2 Novembre. Barrique di secondo e terzo passaggio. Il primo travaso di separazione dei sedimenti residui e di ossigenazione del vino in barrique è avvenuto ancor prima del Natale 95. Nel 1996 il vino ha subito tre travasi e altri tre nel 1997. Per due terzi, le barrique, tutte in legno di quercia francese, erano nuove e per circa 1/3 erano di secondo passaggio. (In barriques nuove il vino è passato dopo la prima sosta di circa 2 mesi a decantare nelle barriques di secondo e terzo passaggio). La sosta in legno si è protratta per 24 mesi circa e l’imbottigliamento è avvenuto nella seconda metà di Novembre 1997. Color rosso rubino, il vino mette in evidenza le classiche note di spezie e frutti rossi, vino elegante.

CONSERVAZIONE

Ottima capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con piatti di carne importanti,  16° .

Informazioni aggiuntive

Annata

1995

Carta dei vini

Sassicaia

Classificazione

DOC

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Carne al sangue, Carni, Carni alla griglia, Formaggi stagionati

Produttori

Tenuta San Guido

Regioni

Toscana

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bolgheri Sassicaia doc 1995 Tenuta San Guido”

Ti potrebbe interessare…