Bolgheri Sassicaia doc 2005 Tenuta San Guido

244,00

1 disponibili

Il Bolgheri Sassicaia 2005 di Tenuta San Guido è colore colore granato, si presenta con note di frutti rossi e scuri e accenni balsamici-speziati e di menta. L’annata regala un sorso fine ed  agile che rendono al vino un richiamo al bicchiere successivo.

Condividi

Descrizione

Il Bolgheri Sassicaia 2005 è figlio di un’annata con un accumulo di pioggia durante il periodo invernale che ha consentito una germinazione regolare e, quindi una fioritura normale. Le uve non hanno sofferto in termini di allegagione. La progressione stagionale dalla primavera all’estate è stata fresca e ventilata, senza i picchi di caldo torrido raggiunti durante i mesi di luglio e agosto. Questo fenomeno ha aumentato la forma vegetativa delle piante di vite. Anche per questo, le operazioni colturali sono state intensificate sul verde (tipping-pinching) e l’arresto vegetativo è stato rinviato.
A causa di questo fenomeno, è stato necessario il prolungamento delle diverse fasi della vendemmia, che è iniziata solo a fine agosto. Così anche per frequenti ispezioni delle uve più precoci, al fine di determinare e ottimizzare il giusto momento di raccolta, garantendo un contenuto polifenolico e antocianico ottimale. Le operazioni di vinificazione cominciano con la pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30°, con macerazione media di circa 9-12 giorni sia per il Cabernet Franc (15%) che per il Cabernet Sauvignon (85%). Interventi frequenti di rimontaggi dei mosti e délestages. Successiva fermentazione malolattica sempre in acciaio. Al completamento della fermentazione malolattica, il vino viene posto in barrique di rovere francese dove si affina per un periodo di 24 mesi prima dell’imbottigliamento e di una successiva fase di affinamento in vetro prima della commercializzazione. Di colore granato, si presenta con note di frutti rossi e scuri e accenni balsamici-speziati e di menta. L’annata regala un sorso fine ed  agile che rendono al vino un richiamo al bicchiere successivo.

CONSERVAZIONE

Ottima capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con piatti di carne importanti,  16° .

Informazioni aggiuntive

Annata

2005

Carta dei vini

Sassicaia

Classificazione

DOC

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Carne al sangue, Carni, Carni alla griglia, Formaggi stagionati

Produttori

Tenuta San Guido

Regioni

Toscana

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bolgheri Sassicaia doc 2005 Tenuta San Guido”

Ti potrebbe interessare…