Bolgheri Sassicaia doc 2011 Tenuta San Guido

244,00

1 disponibili

Il Bolgheri Sassicaia 2011 di Tenuta San Guido è figlio di annata calda ma regolare ci ha regalato un vino complesso ed avvolgente dove i frutti rossi e le note balsamiche vanno a braccetto con un portamento molto signorile ed elegante. Grande vino.

Condividi

Descrizione

Il Bolgheri Sassicaia 2011 è figlio di un’annata che ha avuto un’andamento climatico ottimo per la vitivinicoltura di Bolgheri. Può essere annoverata tra le migliori annate del 2000. L’inverno è stato rigido con temperature al di sotto della media stagionale, soprattutto nei mesi di novembre e di gennaio. La primavera è invece iniziata anticipatamente con temperature miti e ottimo apporto idrico con piogge graduali non accompagnate da vento. Queste condizioni climatiche hanno favorito un ottimo sviluppo vegetativo dei vigneti. L’estate 2011 è stata calda e lunga, ma con temperature che sono sempre rientrate tra le medie stagionali, fatta eccezione verso la metà di luglio in cui il caldo si è fatto più intenso.
Fortunatamente l’escursione termica tra la notte e il giorno, favorita dalla vicinanza al mare ha impedito l’insorgenza di situazioni di stress idrico delle piante e fenomeni di surmaturazione delle uve. Nel periodo antecedente la vendemmia le condizioni climatiche sono state del tutto idonee tali da consentire una maturazione delle uve regolare e permettendo l’inizio delle operazioni di vendemmia nella prima settimana di settembre. Le uve sono arrivate in cantina sane e ben mature. Le operazioni di vendemmia si sono concluse nella prima settimana di ottobre. Le operazioni di vinificazione cominciano con la pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30°, con macerazione media di circa 9-12 giorni sia per il Cabernet Franc (15%) che per il Cabernet Sauvignon (85%). Interventi frequenti di rimontaggi dei mosti e délestages. Successiva fermentazione malolattica sempre in acciaio. Al completamento della fermentazione malolattica, il vino viene posto in barrique di rovere francese dove si affina per un periodo di 24 mesi prima dell’imbottigliamento e di una successiva fase di affinamento in vetro prima della commercializzazione. L’annata calda ma regolare ci ha regalato un vino complesso ed avvolgente dove i frutti rossi e le note balsamiche vanno a braccetto con un portamento molto signorile ed elegante. Grande vino.

CONSERVAZIONE

Ottima capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con piatti di carne importanti,  16° .

Informazioni aggiuntive

Annata

2011

Carta dei vini

Sassicaia

Classificazione

DOC

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Carne al sangue, Carni, Carni alla griglia, Formaggi stagionati

Produttori

Tenuta San Guido

Regioni

Toscana

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bolgheri Sassicaia doc 2011 Tenuta San Guido”