Shop

L’Albariño è un vitigno a bacca bianca che trova le sue radici in Galizia, nella parte Nord della Spagna che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

Filtra i prodotti Mostra tutti 22 risultati
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

In questa area questo vitigno rappresenta la maggior parte della produzione ed è apprezzato sempre di più negli ultimi anni grazie all’occhio della critica che ha spostato l’attenzione sulla Spagna e su tanti gioielli enologici dai costi contenuti soprattutto nel DO Riax Baixas.

I vini normalmente danno espressione di un territorio che ne esalta le qualità del vitigno. Nel bicchiere troviamo normalmente vini godibili fin da giovani e che nel giro di qualche anno (2/3) sono già in ottima finestra di beva, con alcuni che riescono a riposare ed evolvere benissimo anche per diversi anni.

Qui tutto dipende dai produttori, dalle macerazioni lunghe o brevi sulle fecce fini e dall’idea di affinamento che ne cambia l’idea nel tempo. Chi affina in acciaio e vetro desira vini più pronti ed espressioni più aderenti al vitigno, chi usa legni e formati degli stessi diversi lo fa per ottenere maggiori complessità ed avere vini che raggiungeranno l’apice dopo diversi anni andando ad offrire un volto diverso

La mineralità e l’aromaticità sono due linee guida con i caratteristici aromi di agrumi e frutta bianca ed una bocca che riporta all’influenza oceanica con la salatura ben evidente.

L’Albariño si sposa bene con la cucina di pesce, ma l’evidente aspetto minerale può renderlo compagno di abbinamenti in contrasto che toccano anche altri ambiti in cucina.

Tra i produttori in voga troviamo Nanclares Y Prieto, Forjas del Salnes, Pazo de Senorans ma siamo certi che nel tempo prenderanno la luce dei riflettori molte altre realtà.