Shop

Sua Maestà il Barolo si distingue per caratteristiche dal fratello Barbaresco sebbene il denominatore comune sia uva Nebbiolo. I confini del proprio impero sono delimitati dal lontano 1966 da 11 comuni di cui solo 3 per il loro intero territorio mentre i rimanenti 8 solo in parte.  Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto e Barolo sono compresi nella denominazione nella loro totalità mentre i restanti 8 sono Verduno, Roddi, Novello, Monforte d’Alba, La Morra, Grinzane Cavour, Diano d’Alba e Cherasco.

Filtra i prodotti Mostra 1 - 30 di 44 risultati
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

DENOMINAZIONE E DISCIPLINARE BAROLO

Il Barolo è costituito per intero da 100% uve Nebbiolo provenienti dai citati Comuni e prevede un invecchiamento minimo di 38 mesi  in cantina a partire dal 1 Novembre successivo alla vendemmia di cui almeno 18 mesi passati in botte.

Per la speciale menzione Riserva i 38 mesi  si allungano e diventano 60 mesi di conservazione minima in cantina. La percentuale minima di volume alcolometrico per il Barolo deve essere del 13%.

Le Uve Nebbiolo

Le uve Nebbiolo sono diventate negli anni un vero e proprio cult. Specialmente in questi ultimi 20 anni il  “nuovo” consumatore  e l’appeal che questo magnifico uvaggio ha suscitato in lui hanno rappresentato il cambio di passo  all’interno di questo bellissimo territorio sia nella scelta delle uve da piantare sia nella politica di vendita.

Le Uve Nebbiolo sono autoctone di questo bellissimo territorio Langarolo ed il nome  deriva da una duplice caratteristica dell’uvaggio, ossia che le uve maturano tardivamente in corrispondenza dell’apparire delle prime nebbie e che le bucce sono ricoperte da uno strato consistente di Pruina, che è una sostanza naturale che va ad annebbiare il colore dei grappoli.

Le diverse varietà o cloni del Nebbiolo sono Lampia, Rosé e Michet e normalmente il più utilizzato è il Lampia.

Gli interpreti di questo vino sono molti ed i nomi sono altisonanti o poco conosciuti come spesso accade per le grandi aree riconosciute mondialmente, speriamo di poter soddisfare chi cerca gli uni o gli altri…..