Shop

Filtra i prodotti Mostra tutti 8 risultati
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

Puligny-Montrachet incarna uno dei vini must da avere per i bianchisti di tutto il mondo insieme al comune confinante di Chassagne-Montrachet che si spartiscono le parcelle vitate a base Chardonnay tra le più prestigiose. Uno dei comuni denominatori che si spartiscono è il Grand Cru Montrachet quasi equamente suddiviso, nell’Olimpo dei vini da provare almeno una volta.

Quando si cerca un vino dalla spina dorsale dritta si pensa innanzitutto a Puligny ma come per gli altri comuni limitrofi risulta limitativo tracciarne i confini o generalizzare. Troviamo vini eleganti che a seconda delle parcelle posseggono maggiori note iodate o eleganza oppure sono più vibranti o minerali. Insomma ne troviamo per tutti i palati.

Ricordiamo parcelle del calibro del già citato Montrachet o di altri Grand cru o Premier cru che stanno in toto come lo Chevalier-Montrachet, il Bienvenue-Batard Montrachet piuttosto che Pucelles o Cailleret o in parte come Batard Montrachet.

Per fare alcuni nomi di Domaine, troviamo: Domaine Leroy, Domaine de La Romanée Conti, Domaine Leflaive, Domaine Vincent Dancer, Domaine Ramonet.