Chassagne Montrachet 1er Cru Morgeot aoc 2018 Domaine Thomas Morey

1 Articolo
76,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Questo Chassagne Montrachet 1er Cru Morgeot 2018 di Thomas Morey al naso ha sentori di frutta gialla e profumi di fiori, in bocca è ha buon equilibrio e buona lunghezza con tanta polpa ha richiamare il frutto.

Questo Chassagne Montrachet 1er Cru Les Morgeot 2018 di Thomas Morey è prodotto da uve chardonnay in un appezzamento che ha dimensione di circa 58 ettari ed è il più grande 1er cru della cote. Comprende 21 appezzamenti al suo interno con propria denominazione, ciascuno dei quali può figurare sull'etichetta con il proprio nome o sotto la denominazione generale Morgeot.

Le uve dell'azienda derivano da 2 appezzamenti Les Brussonnes e Les Fairendes. Il primo di questi è stato piantato nel 1986, la cui uva è stata inclusa per la prima volta nel 2005. I vigneti nella parcella Les Fairendes sono stati piantati nel 1964 e nel 1974.  Les Brussonnes è in falsopiano, il terreno è poroso, poco profondo e con piccole pietre sovrastanti il ​​substrato roccioso. Les Fairendes si trova sopra La Boudriotte su un terreno più profondo dove le rocce rompono la superficie. In salita, il terreno rosso sassoso è poco profondo ma diventa più profondo nella parte bassa lungo il pendio dove il terreno è bianco, compatto e argilloso. Vino carnoso, ricco e meno minerale di quelli di Caillerets. Questi vini hanno una reale complessità. Sono ricchi e ben bilanciati e hanno bisogno di almeno 5-7 anni per raggiungere il loro apice.

CONSERVAZIONE
da godere senza problemi fra qualche anno, per averlo al meglio attendere almeno 5 anni.
ABBINAMENTO
Con piatti di pesce, 12°.

1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Domaine Thomas Morey
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2018
Classificazione
Premier Cru
Perfetto con
Pesce
Perfetto con
Primi di pesce
Perfetto con
Risotto ai funghi
Perfetto con
Risotto di mare
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina