Ciman vino rosso 2013 Elio Sandri (Cascina Disa)

55,00

1 disponibili

Il Ciman 2013, frutto di uve Nebbiolo (terdes in dialetto) provenienti da frazione Perno nel comune di Monforte d’Alba è un vino molto verticale con una geometria tannica e strutturale un pò più rigida del barolo 2013 che, unita alla freschezza olfattiva, esprime una sua originale personalità.

Condividi

Descrizione

Elio Sandri continua nel segno della tradizione senza dimenticare la curiosità di sperimentare. In questa direzione si inserisce il Ciman 2013, frutto di uve Nebbiolo (terdes in dialetto) provenienti da frazione Perno nel comune di Monforte d’Alba. La vendemmia è manuale, la fermentazione avviene in vasche di cemento ed è attivata da lieviti indigeni, l’affinamento si svolge sempre in cemento per circa 38 mesi.

Queste le parole di Elio Sandri: “Nato nell’ottobre 2013 con la classica fermentazione del mio barolo nelle vasche di cemento, lì è rimasto ad affinare fino ad agosto 2019 quando è stato imbottigliato (in totale quasi 6 anni). Non avendo fatto l’invecchiamento in legno previsto dal disciplinare del Barolo  non può essere rivendicato come tale. E’ un vino  molto verticale con una geometria tannica e strutturale un pò più rigida del barolo 2013 che, unita alla freschezza olfattiva, esprime una sua originale personalità.Mi permetto di dire: un alternativismo di langa coraggioso.”

Da provare…
CONSERVAZIONE

Buona capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con selvaggina, formaggi erborinati,  16°.

Informazioni aggiuntive

Annata

2013

Carta dei vini

Langhe Nebbiolo

Classificazione

Vino da Tavola

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni in umido, Formaggi erborinati, Formaggi piccanti

Produttori

Elio Sandri – Cascina Disa

Regioni

Piemonte

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ciman vino rosso 2013 Elio Sandri (Cascina Disa)”

Ti potrebbe interessare…