

Il vino Le Trame 2019 di Giovanna Morganti del Podere Le Boncie al naso regala fiori e frutti rossi, speziatura, terra e arancia sanguinella, in bocca giovane ma con un'idea chiara del territorio con un tannino che richiede del tempo per inserirsi perfettamente nel contesto.
Il vino Le Trame 2019 di Giovanna Morganti del Podere Le Boncie è un grande Chianti declassato a Toscana Igt ormai da un decennio che è uno degli specchi migliori del territorio e dell'annata ottenuto da vigneti coltivati secondo una viticoltura biologica/biodinamica all'interno della denominazione del Chianti Classico.
Il vino è a base Sangiovese corredato da Ciliegiolo Colorino, Foglia Tonda, Mammolo e Prugnolo che donano complessità e tutte le dovute sfumature ad uno dei migliori prodotti dell'Italia vinicola soprattutto se si ha la pazienza di attendere qualche anno per far esprimere al meglio la materia. Pochi interventi in vigna ed in cantina dove tutto è volto ad accompagnare il meglio del raccolto fino a diventare vino, fermentazione a tini aperti, macerazione sulle bucce e affinamento in botte grande e poi.. Al naso fiori e frutti rossi, speziatura, terra e arancia sanguinella, in bocca giovane ma con un'idea chiara del territorio con un tannino che richiede del tempo per inserirsi perfettamente nel contesto.
Vino capace di invecchiare per molti anni
Con carni alla griglia, formaggi stagionati, 16°.