Piano della Torre Umbria igt 2018 Annesanti

25,00

2 disponibili

Il Piano della Torre 2018 di Annesanti presenta al naso note di piccoli frutti rossi, spezie, pietra focaia ed al palato prevale il fruttato, fresco dove la bellissima acidità ne esalta la bevibilità.

Condividi

Descrizione

Francesco Annesanti nel 2012 ha intrapreso la ristrutturazione della stalla di famiglia per realizzare una cantina per la produzione del vino. Il suo obiettivo consiste nel realizzare attraverso il vino stesso una rete che promuova e valorizzi l’arte, la storia, le tradizioni e il senso di appartenenza a un territorio unico come la Valnerina. “Sarò soddisfatto solo quando, aprendo una bottiglia del mio vino, riuscirò a far “sentire” il profumo che la terra emana in primavera, al tramonto.” L’azienda, a conduzione familiare, è composta da una ventina di ettari di terreno, nel comune di Arrone, a pochissimi chilometri dalla Cascata delle Marmore, nel cuore della Valnerina. Come quasi tutte le proprietà contadine di una volta, che puntavano all’autosostentamento, incorpora dei terreni coltivati ad olivo, seminativi per la produzione di cereali e legumi e terreni vitati. Guardando con molto interesse a questo modo non settoriale di strutturare l azienda agricola del passato, dove il contadino era in sintonia con la natura e ne rispettava i ritmi, si sta approcciando alla biodinamica, e allo studio di tutti quei delicati equilibri che esistono tra uomo animali e piante.

Il Piano della Torre 2018 prende vita da uve Pinot nero e Sangiovese che crescono su terreni argillosi e limosi con esposizione sud-est, la vinificazione avviene in anfore di terracotta sulle bucce senza controllo della temperatura. L’affinamento avviene per 10 mesi sempre in anfora sulle bucce a cui seguono 4 mesi di affinamento in damigiane di vetro da cui poi avviene il passaggio in bottiglia senza filtrazioni e chiarifiche. Vino in cui sono presenti note di piccoli frutti rossi, spezie, pietra focaia ed al palato prevale il fruttato, fresco dove la bellissima acidità ne esalta la bevibilità.

CONSERVAZIONE

Vino da godere anche giovane ma che il tempo saprà migliorare.

ABBINAMENTO

Con piatti di formaggi e carni bianche o risotti,  16°.

Informazioni aggiuntive

Perfetto con

Carne bianca, Primi di carne

Annata

2018

Classificazione

IGT

Nazioni

Italia

Produttori

Annesanti

Tipologia

Vini Rossi

Dimensioni

0,75 lt

Regioni

Umbria

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piano della Torre Umbria igt 2018 Annesanti”