Pommard 1er Cru Les Rugiens aoc 2019 Domaine Lejeune

1 Articolo
99,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Domaine Lejeune

Il Pommard 1er Cru Les Rugiens 2019 del Domaine Lejeune offre al naso frutti rossi e scuri  tra cui more prugne e amarene, rabarbaro e richiamo alla speziatura, note erbacee e mentolate. In bocca il tannino è presente ma non invasivo, frutto croccante e davvero sinuoso e morbido oltre che elegante. Ottima persistenza.

Il Pommard 1er Cru Les Rugiens 2019 del Domaine Lejeune nasce da uve Pinot nero da uve coltivate sul comune di Pommard dalla parcella Rugiens, l'approccio in vigna corrisponde a quello della cantina dove l'interventismo è ridotto al minimo con l'uso dei sistemici rame e zolfo ridotto al minimo uso come l'impiego di solforosa negli standard dei viticoltori biodinamici sebbene in azienda non interessi conformarsi alle certificazioni. Il segreto dei vini della cantina è quello di avere una vendemmia svolta in tempi perfetti dato che in cantina sui vini rossi l'utilizzo totale dei raspi è un must e questo dona complessità ma se non svolta perfettamente rischia di rovinare il vino. Dopo la vendemmia i grappoli interi svolgono una macerazione carbonica con la tecnica del pied di cuve dove ben oltre la metà dei grappoli è immerso nella carbonica che si sviluppa. Lentamente si pressa il resto facendo in modo che la fermentazione si completi in un paio di settimane circa.  Questi passaggi aiutano il vino a sviluppare maggiori complessità. Il vino vede per un massimo del 75% di legno nuovo.

Al naso frutti rossi e scuri  tra cui more prugne e amarene, rabarbaro e richiamo alla speziatura, note erbacee e mentolate. In bocca il tannino è presente ma non invasivo, frutto croccante e davvero sinuoso e morbido oltre che elegante. Ottima persistenza.
CONSERVAZIONE
Pazientare farà migliorare di molto un vino che ora è già buono ma lo diventerà molto di più.
ABBINAMENTO
Con formaggi e salumi, carni bianche o selvaggina, 16/18°.
1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Domaine Lejeune
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2019
Classificazione
Premier Cru
Perfetto con
Cacciagione
Perfetto con
Carne bianca
Perfetto con
Formaggi e salumi
Perfetto con
Formaggi media stagionatura
Perfetto con
Formaggi stagionati
Allergeni
Solfiti

Potrebbero interessarti anche questi Vini:

Vini dalla stessa cantina