Shop

Filtra i prodotti Mostra tutti 5 risultati
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Domaine Arnaud Ente

Il Domaine Arnaud Ente si trova a Mersault. Arnaud è originario di un piccolo villaggio al nord della Francia, vignaiolo cinquantenne, meticoloso, intransigente, perfezionista e poco preoccupato delle apparenze.

Le vigne sono certificate in biologico e da anni si utilizzano anche preparati biodinamici. Sono lavorate sotto i filari con una parte lasciata inerbita per arricchire la microbiologia dei suoli.

L’attenta osservazione del comportamento delle viti ha permesso ad Arnaud e a sua moglie Marie-Odile di recuperare il metodo Poussard, fondato su una peculiare tecnica di potatura che favorisce la prevenzione di alcune malattie della vite.

In cantina la costante ricerca di eleganza e armonia si traduce in pressature soffici e lente, meticolosa pulizia dei mosti prima della fermentazione ed èlavage in botti di diversi formati.

Le rese del Domaine Arnaud Ente sono drasticamente contenute intorno ai 30 ettolitri per ettaro.

I tempi della vendemmia sono stati perciò anticipati, in vista di un più sottile equilibrio tra maturità e acidità, affinchè la complessità sia veicolata da vini freschi e saporiti piuttosto che voluminosi e materici.

Domaine Arnaud Ente