Shop

Filtra i prodotti Showing the single result
Tipologia
Produttori
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Christian Ducroux

Christian Ducroux è uno di quelli che si definisce precursore per un movimento e per l’e idee che oggi sembrano moderne ma lui già con ben quarant’anni in anticipo promuoveva un approccio rispettoso e la biodiversità a salvaguardia dell’ambiente.

Il suo lavoro inizia nel 1970 quando acquista 7,5 ettari di vigneto appena vicino a Régnié e che nel tempo invece di aumentare diminuisce in funzione del metodo e della sua capacità di seguire tutto in prima persona.

E’ un agricoltore e cerca in quanto tale di fare al meglio il suo lavoro in vigna concentrandosi prima di tutto sulla salute del suolo e sulla biodiversità piantando per esempio una fila di alberi da frutto ogni cinque file di viti, tutte circondate da erbe autoctone e selvatiche e lavora senza mezzi meccanici ma con cavalli; riceve la certificazione biodinamica nel 1985, tra i primissimi in Europa. 

Le fermentazioni vengono effettuate con lieviti autoctoni in vasche di cemento e nessuna aggiunta di zolfo in nessun momento del processo di vinificazione. 

Pazienza, attenzione e tanta passione.

Domaine Christian Ducroux