Shop

Filtra i prodotti Showing the single result
Tipologia
Produttori
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Dominio del Aguila

Dominio del Aguila è una cantina a conduzione familiare sita a La Aguilera, un piccolo villaggio nel Ribera del Duero, e gestito da una coppia formata da Jorge Monzón e Isabel Rodero, vignaiolo e architetto, rispettivamente.

La cantina si trova all’interno del “Consejo Regulador de la Denominación de Origen Ribera del Duero” e all’interno del “Consejo Ecologico de Castilla y León”, l’istituzione che regola i vini biologici.

Jorge proviene da una famiglia di vignaioli. I suoi studi si sono basati sul “suolo, viticoltura ed enologia” presso le Università di Bordeaux e Borgogna.

Ha lavorato con aziende vinicole prestigiose come Romanée-Conti per più di due anni.

Ha lavorato anche in Spagna nel Gruppo Vega per un anno e, come direttore tecnico di Bodegas Arzuaga Navarro-per nove anni. Dal 2013 lavora a tempo pieno in Dominio del Águila.

Possiedono 30 ettari di viti molto vecchie, coltivate in modo biologico, oltre a 5 ettari supplementari relativamente giovani (sotto i 50 anni).

La varietà d’uva principale è l’uva Tempranillo, che gode delle caratteristiche della zona: ceppi antichi coltivati su terreni poveri, un’altezza che arriva fino a 900 metri sopra il livello del mare e orientamento a nord.

L’invecchiamento avviene in depositi di rovere francese o americano, tenuti nelle sei gallerie sotterranee della bodega, risalenti al XV secolo.

L’obiettivo di Dominio Del Aguila è quello di creare vini puri unendo la tradizione alla conoscenza personale, non vengono utilizzati macchinari e i vini non subiscono nè filtrazioni nè chiarificazioni.

Sono trattati con erbe naturali, come per esempio la valeriana. Jorge e Isabel, con il loro progetto, vogliono recuperare la storia della Ribera Del Duero che non può assolutamente perdere il suo patrimonio culturale ed enologico.

Dominio del Aguila