Shop

Filtra i prodotti Showing the single result
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Dönnhoff

La famiglia Dönnhoff produce vino dal 1750, ma insieme con altri prodotti agricoli. E’ solo nel secolo scorso che Hermann Dönnhoff, ha fondato l’omonima azienda e ha deciso di dedicarsi unicamente al vino.

Nel 1971, a 22 anni, suo nipote Helmut ha preso la guida dell’azienda ed è diventato responsabile della vinificazione.

Helmut Dönnhoff gestisce insieme al  figlio Cornelius l’azienda oggigiorno, riesce ad interpretare al meglio ogni annata, e ad estrarre vini magistrali anche in nuovi vigneti, appena acquisiti.

La cantina Dönnhoff punta all’equilibrio e alle sensazioni gustative e tengono bassi i gradi alcolici, anche nei trocken(secchi), cosa decisamente piacevole.

Ogni vino è perfettamente delineato, anche i più semplici, e quello che stupisce è l’estrema complessità aromatica accompagnata ad una certa intensità oltre alla progressione serrata in bocca con il perfetto equilibrio dolce/acido.

Dönnhoff possiede una serie di vigneti con caratteristiche diverse: ardesia, vulcanici, quarzite, che è difficile incontrare assieme da altri produttori ed è uno dei pochi produttori che riesce ad essere al top sia sui trocken che sui dolci.

La strategia aziendale prevede una durata di circa quarant’anni delle vigne: ogni anno rinnova 1/40 della superficie totale vitata. Così un vigneto è costituito da un terzo di vitigni vecchissimi (fino a 55 anni), un terzo appena piantati, e un terzo di età differenti. 

Fra le migliori vigne di Dönnhoff ci sono la Niederhäuser Hermannshöhle, un pendio esposto a mezzogiorno con Riesling classici, eleganti e leggermente fruttati: la Schlossböckelheimer Kupfergrube che per tre lati è circondata da pareti rocciose e dove in estate fra così caldo che talvolta il termometro esplode (è da qui che giungono i grandi vini molto maturi e corposi); e l’Oberhäuser Brücke, dove crescono i Riesling pieni di carattere, nel segno di una qualità superiore, e spesso anche dei grandiosi Eisweine

Cantina donnhoff