Shop

Filtra i prodotti Showing the single result
Tipologia
Produttori
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Guillaume Sergent

Discendente da una famiglia che produce vino da due secoli, Guillaume coltiva dal 2009 piccole  parcelle infatti i vigneti non coprono nemmeno 2 ettari dei quali il 70% è Pinot Meunier, 20% Chardonnay e 10% Pinot Noir.

Le generazioni precedenti hanno sempre scelto di appoggiarsi ad una cooperativa per tutto il processo di lavorazione del vino, mentre da quando entra in azienda Guillaume, il processo di vinificazione viene svolto all’interno, producendo ogni anno una quantità limitata ma sempre in leggera crescita.

Cerca di avere il pieno controllo di tutti i passaggi delle pratiche organiche e biodinamiche per rimanere connesso attraverso ogni fase della viticoltura e della vinificazione. I vigneti di Guillaume si trovano a ovest di Reims in due siti localizzati in due paesi da parcelle Premier Cru d’alta quota nella Montagne de Reims: Vrigny e Coulommes.

Le viti sono situate a metà del pendio con esposizioni a nord-est e sud su un mix di gesso con presenza di conchiglie e sabbia fossili, che conferiscono una certa tenacia.

Nessun nuovo legno viene utilizzato durante la lavorazione per non alterare il carattere del vino. Les Pres Dieu è la prima cuvée elaborata da Guillaume e lavorata in due botti di legno.

 

Guillaume Sergent