Shop

Filtra i prodotti Mostra tutti 4 risultati
Tipologia
Produttori
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Il Mortellito

Le parcelle della cantina Il Mortellito sono nel territorio della val di Noto, tra le contrade Bufalefi, Maccari e Cozzo Tronzo, a pochi chilometri da importanti siti di interesse storico e naturalistico, quali Vendicari, oltre a Marzamemi e Portopalo di Capopassero, antichi borghi di pescatori in cui diffusa era la pratica della mattanza del tonno.

Oltre agli aspetti naturalistici, la zona è di interesse artistico elevato: tracce forti della tradizione barocca sono proprie della cittadina di Noto, patrimonio dell’Unesco per l’unicità dell’architettura, oltre che di Modica, paese famoso per l’imponenza delle chiese e la tradizione dolciaria, legata soprattutto alla lavorazione del cioccolato.

Mortellito è il nome del territorio e delle radici.

Una campagna di due ettari in cui, nei primi del Novecento, vivevano i bisnonni del proprietario, Dario, che ha deciso di intraprendere il percorso di viticoltore, allontanandosi dalla vita di città e dalle sue convenzioni per tornare a vivere il rapporto con la terra.

Una scelta di amore per la natura e per un luogo di cui è innamorato, che riesce ad esaltare le sue più grandi passioni: la Terra e il Mare.

La locale cultura del vino lo ha spinto ad andare alla ricerca di vini genuini, fatti senza alcuna forzatura e provenienti da agricoltura biologica.

Oggi Il Mortellito conta circa 23 ettari, condotta in modo familiare da Dario, Valentina, Mario e Melina che si dedicano giornalmente, insieme a tanti amici che aiutano durante le diverse fasi del  lavoro.

Il Mortellito