Shop

Filtra i prodotti Mostra tutti 3 risultati
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La Cantina Vin Noè et Santini Freres

Santini et Freres è oggi un’attività di negoce ed il proprietario è Chris Santini che lavora part time nell’ufficio di Beaune di Kermit Lynch.

L’idea è di proporre vini da beva a prezzi concorrenziali cercando di divertirsi, la produzione prevede affinamento in vetro per 6/9 mesi e l’idea è il consumo ed il piacere del gustare il vino.

Prima annata prodotta è il 2016, l’approccio è il lavoro in biodinamica nelle vigne per il resto si cerca di essere meno invasivi ed accompagnare l’uva nel percorso per trasformarsi in vino.

Nel tentativo di cooperazione e sviluppo Santini ha invitato altri produttori giovani e con idee simili a creare un’attività di negoce nella loro cuverie per consentire di produrre i propri vini condividendo attrezzature e facendolo diventare un luogo di condivisione anche di idee che in zona hanno battezzato The Auxey Collective.

Per quanto riguarda Vin Noè, parliamo di Jon Purcell, un ragazzo Americano che si è trasferito in Borgogna che ha appreso lo stile da Pacalet oltre ad aver lavorato come trattorista per De Montille e Matrot da cui ha completato il suo percorso di apprendimento.

L’attività è partita nel 2016 e anche qui si tratta di attività di negoce anche se a partire dal 2020 sarà affiancata da una parte di vino prodotto da uve in affitto in zona Saint Aubin e Puligny Montrachet.

Il lavoro si svolge in Biodinamica con vini maggiormente concentrati e complessi rispetto a Santini ma che sono espressione dei terroir dai quali provengono e sono prodotti che sono portati avanti con l’idea di essere ben curati nei dettagli e puliti e precisi.

santini freres et vin noe