Shop

Filtra i prodotti Mostra tutti 5 risultati
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni

La cantina Willi Schaefer

Piccola azienda vinicola di famiglia che risale all’anno 1121. Producono esclusivamente Riesling, perché questo vitigno è qualitativamente il migliore che prospera su terreno ricchi di ardesia risalente al Devoniano.

I terreni si trovano su ripidi pendii di ardesia e sono costituiti da viti non innestate di 100 anni. La caratteristica cristallinità dei vini è il marchio “di fabbrica” degli Schaefer.

I due vigneti aziendali sono il Domprobst e Himmelreich. l’Himmelreich offre vini con un profilo aromatico più pronto, impostato su basi floreali e di pesca del vignaiolo, di piacevolissima beva già da subito; mentre il Domprobst permette la produzione di vini con una mineralità
più profonda, rocciosa, sapida, che si sviluppano nel tempo.

L’azienda possiede circa 4 ettari, dai quali produce circa 35000 btl.

Da notare che, da consuetudine aziendale, non si differenziano le qualità di Auslese con indicazioni tipo Gold Kapsel, Lange Gold Kapsel, strada commercialmente più conveniente e utilizzata dalla maggior parte dei produttori, ma piuttosto indicando un numero diverso di partita (AP).

Dei due Auslese, si potrebbe parlare di Auslese per l’Himmelreich 04 e il Domprobst 11, e di Auslese Gold Kapsel per l’Himmelreich 09 e il Domprobst 14.

La fermentazione avviene con i lieviti naturali, in fuder da 1000 litri, dove il vino rimane poi ad elevare (circa un sei mesi, ma la durata dipende dalle annate) fintanto che non viene deciso il passaggio in acciaio.

Estremamente meticolosi in vigna e in cantina, Willi e suo figlio Christoph non amano molto la botrytis e, quando possibile, producono vini con un
minimo contenuto.

La grande qualità dei vini, purissimi cristalli, si associa alla cordialità e gentilezza della famiglia Schaefer, così che ogni visita da loro risulta una straordinaria esperienza.

Willi Schaefer