Shop

Filtra i prodotti Showing the single result
Tipologia
Produttori
Carta dei vini
Filtra per prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Dimensioni

La cantina Zena Crown

In primo luogo piantato qui nel 1966, il Pinot Nero occupa ora tre quarti dei vigneti della Willamette Valley.

Incorniciata dalle Cascade Mountains e dalla Coast Range, la Willamette Valley si estende per 120 miglia dalla periferia di Portland sud a Eugene, ma la maggior parte dei suoi vigneti sono riuniti in un piccolo arco di colline tra Salem e Dundee.

L’Eca-Amity Hills AVA, una delle sei regioni delimitate all’interno della valle più grande, si trova a ovest di Salem all’estremità meridionale di questa mezzaluna.

Le colline Eola-Amity sono un terreno selvaggio per la viticoltura.

Il nome della regione ricorda Eolo, dio del vento, e l’uva qui deve difendersi dal costante assalto del vento. La dimensione della bacca rimane piccola; le pelli sono spesse.

È l’ultima regione della Valle di Willamette a raccogliere e le uve maturano lentamente, con uno sviluppo aromatico e fenolico prolungato

La vicinanza al Pacifico consente alla Valle di Willamette di accumulare temperature medie annuali simili a quelle della Borgogna.

Tuttavia sono raggiunte in modo diverso: nella Willamette Valley, la stagione di crescita è più lunga e secca, con meno picchi di calore estivo e solo rari episodi di grandine.

A luglio e agosto, la Willamette Valley sperimenta solo calore moderato, con temperature che raramente superano i 90 ° F.

L’adattamento e un po ‘di fortuna sono la chiave per navigare nel clima della valle e preservare la promessa di un Pinot Noir agile e luminoso.

Il famoso calcare della Borgogna è assente in Oregon.

Qui, il terreno sottostante è stato forgiato da sconvolgimenti del fondo marino, energia vulcanica e alluvioni catastrofiche alla fine dell’ultima era glaciale.

Jackson Family Wines ha acquistato la Zena Crown Vineyard nel 2013, segnando la sua prima comparsata in Oregon insieme all’Enologo Shane Moore

Mentre Shane si adatta ai ritmi delle vigne cerca di esplorare e manifestare la voce singolare di questo speciale appezzamento di terra, in accordo con la bellezza remota delle Eola-Amity Hills.

In Oregon, devi adattarti e lasciare che l’ambiente scolpisca i vini, piuttosto che far rispettare dogmi o sistemi consolidati.

“Ci sono troppi cambiamenti folli di anno in anno – un anno potresti raccogliere uva a fine agosto, e la prossima a Halloween. Quindi ascoltiamo la vigna e ci adattiamo “.

Zena Crown