Filtra per

Tipologia
Produttori
Di più... Di meno
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Savagnin

Un’uva molto antica che rappresenta tutta una famiglia di vitigni ed è caratterizzata da un profilo aromatico speciale: il Savagnin.

Un vitigno che ha trovato il proprio terreno d’elezione tra le colline dello Jura da dove provengono i famosi Vin Jaune e Vin de Paille.

ORIGINI DELL’UVA SAVAGNIN

Si ritiene che l’uva a bacca bianca Savagnin, conosciuta anche con il nome di Traminer, sia originaria della regione di Termeno nel Tirolo, ed è cugina del Traminer alsaziano ovvero quel Gewurztraminer che viene considerato la variante rosa aromatica del Savagnin.

In Francia il Savagnin si è trasformato nel vitigno portabandiera dello Jura, piccola regione vinicola situata al ridosso delle Alpi e della Svizzera dove si produce in particolare il famoso Vin Jaune o Vino Giallo, ottenuto solo da uve Savagnin.

Secondo le testimonianze storiche si ritiene che questo vitigno sia arrivato sino alle badesse dell’abbazia di Château-Chalon, borgo situato nel cuore dello Jura, durante l’epoca delle Crociate portato da alcune monache ungheresi.

Un’altra fonte sostiene che sia stato portato nello Jura nel XVI secolo quando questa regione faceva parte dell’Impero asburgico.

LE CARATTERISTICHE

L’uva Savagnin si caratterizza per i suoi grappoli corti e piccoli, con acini carnosi, piccoli e rotondi e con buccia spessa che resiste bene al marciume. È un vitigno esigente che richiede di essere allevato su di un terreno composto da marne grigie.

Spesso la vendemmia è tardiva e può protrarsi sino a novembre, perché si tratta di un’uva che matura lentamente, circa 15 giorni dopo gli altri vitigni. È anche un’uva “capricciosa”, il che significa che può dare una resa elevata o una resa inferiore a seconda del suo “umore” e dell’ambiente in cui viene coltivata. Si tratta dunque di varietà un po’ rischiosa per i vignaioli, ma che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo dal punto di vista commerciale.

In Svizzera l’uva Savagnin prende il nome di Heida che significa “molto antico”. Proprio per via della sua origine molto antica infatti il vitigno Savagnin è il ceppo da cui sono nate diverse altre varietà di uva come Sylvaner, Chenin Blanc ed il Sauvignon Blanc.

I VINI SAVAGNIN DELLO JURA

Nello Jura il vitigno Savagnin viene chiamato anche Naturé ed è utilizzato come unico vitigno in tutte le denominazioni della regione:

Arbois,

Arbois Pupillin,

Château-Chalon,

Côtes du Jura,

l’Étoile.

Il Savagnin rappresenta attualmente il 15% della superficie vitata dello Jura, ed occupa circa 500 ettari in tutta la Francia. Inoltre quest’uva entra a far parte anche degli assemblaggi dei vini spumanti Crémant du Jura e del vino liquoroso Macvin du Jura. Di solito viene coltivata sui terreni marnosi più poveri e sui pendii esposti a ovest.

Ma il Savagnin è soprattutto l’uva con cui viene elaborato il Vin Jaune, vino leggendario ottenuto dopo sei anni di invecchiamento in botte, ed i Vins de Paille. Questi ultimi sono vini passiti che vengono elaborati grazie al tradizionale impiego di tecniche di essiccazione naturale degli acini su ceppi o su paglia al fine di ottenere un raccolto con un alto grado zuccherino. È proprio all’antica tecnica di appassimento sulla paglia che i Vins de Paille devono il loro nome.

DEGUSTAZIONE ED ABBINAMENTO DEI VINI

Quest’uva molto aromatica regala vini di grande complessità con un bouquet aromatico esuberante fatto di noci, mandorle, nocciole, fiori, miele e mela verde; un palato potente con note di curry e una consistenza molto rotonda con un tocco burroso sul finale. I vini prodotti da uve Savagnin hanno un grande potenziale di invecchiamento. Il loro frequente assemblaggio con uve Chardonnay dà come risultato un vino tipico, spesso denominato Tradition.

Il Savagnin, per i suoi aromi floreali e sapori di frutta fresca, si abbina bene soprattutto a formaggi come il Comté, prodotto tipico dello Jura, e con un soufflé di formaggio groviera, oltre che con la frutta secca. Alcune bottiglie sono da provare anche in abbinamento alla cucina etnica ed ai piatti a base di pesce.

I MIGLIORI PRODUTTORI DI VINI SAVAGNIN

Tra i tanti piccoli produttori che costituiscono l’universo enologico dello Jura troviamo:

Domaine Frederic Puffeney,

Domaine de l’Octavin,

Frederic Cossard,

Nicolas Jacob,

Ganevat,

tutte cantine che producono eccellenti versioni del vino Savagnin.

Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 13 euro del vino Savagnin Arbois Jura Tradition del Domaine Frederic Puffeney, fino ai 45 euro dei vini Feel Good Skin Contact di Frederic Cossard e del blend Les Argales Vin de France della cantina Nicolas Jacob.

Da provare anche l’etichetta Hip Hip Jura del Domaine de l’Octavin che rappresenta un’eccellente espressione del profilo aromatico ammaliante dell’uva Savagnin.