Silice 2015 Vino de Mesa Silice Viticultores

11C,.,.,-
1 Articolo
19,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Silice 2015 è un vino color rosso opaco con un naso che vira su frutta viola e note verdi e lievi accenni di catrame e terra, questi ultimi in bocca spariscono completamente. Un vino interessante della Galizia che è principalmente uva Mencia, con Merenzao, Albarello, Garnacha Tintorera e uva bianca. 

Silice Viticultores è un progetto nato nel 2013 dall’idea di due fratelli, Juan e Carlos Rodriguez che insieme a Fredi Torres, amico enologo, decidono di ricucire il proprio legame con la terra passando per il vino. Ci troviamo nella Ribera Sacra, un’area remota della Galizia caratterizzata dalla presenza di suoli granitici e clima continentale, condizioni ideali per una viticoltura di qualità. È qui che Juan e Carlos, fin da bambini, iniziano a vivere la vigna partecipando alle prime vendemmie nella proprietà dei nonni. Questo ha contribuito a creare in loro un profondo sentimento di rispetto e amore per questo territorio. Fin da subito, l’azienda ha deciso di non aderire alla DO Ribera Sacra pur avendo a pieno titolo tutte le caratteristiche.

Per questo Silice rosso 2015, vinificazione senza raspi e fermentazione in acciaio inox, a cui segue affinamento di 6 mesi in cuves di acciaio inox e ulteriore affinamento in barriques usate (foudre) di 9 mesi di primo e secondo passaggio. Vino color rosso opaco con un naso che vira su frutta viola e note verdi e lievi accenni di catrame e terra, questi ultimi in bocca spariscono completamente. Un vino interessante della Galizia che è principalmente uva Mencia 95% e uva bianca. 

CONSERVAZIONE
Da godere subito ed entro qualche anno
ABBINAMENTO
Con carni alla griglia, 16°.
11C,.,.,-
1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Silice Viticultores
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2015
Classificazione
Vino da Tavola
Perfetto con
Carni
Perfetto con
Carni alla griglia
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina