Syrah Apice Cortona Doc 2016 Stefano Amerighi

44,01

1 disponibili

Stefano Amerighi propone il suo Syrah Apice 2016 dove prevalgono note di spezie e frutti rossa e scura oltre alle note balsamiche molto seducenti. Al palato, sapori definiti e stratificati di frutta rossa, spezie, con un bel tannino, che il tempo saprà mitigare.

Condividi

Descrizione

Siamo a Poggiobello di Farneta, Cortona, dove Stefano Amerighi ha trasformato i suoi desideri in realtà e dove vinifica il suo stimato syrah che oggi tutti desiderano.

Come per tutti i migliori ha la volontà di portare a maturazione al meglio le uve in modo che siano sane e offrano quanto di meglio l’annata ha saputo offrire. Dopo la raccolta avviene il diraspamento e l’uva viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza controllo della temperatura. L’affinamento avviene in legni e cemento per 24 mesi, ed il vino imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione. Riposa per altri 12 mesi circa in vetro prima della messa in commercio.

Prevalgono note di spezie e frutti rossa e scura oltre alle note balsamiche molto seducenti. Al palato, sapori definiti e stratificati di frutta rossa, spezie, con un bel tannino, che il tempo saprà mitigare.

CONSERVAZIONE

Vino che può riposare in cantina qualche anno senza problemi.

ABBINAMENTO

Con piatti di carne o cacciagione, 16°.

Informazioni aggiuntive

Annata

2016

Classificazione

DOC

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni

Produttori

Stefano Amerighi

Regioni

Toscana

Tipologia

Vini Rossi

Dimensioni

0,75 lt

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Syrah Apice Cortona Doc 2016 Stefano Amerighi”