Valtellina Superiore Riserva Sassella Rocce Rosse docg 2013 Ar.Pe.Pe.

61,00

1 disponibili

Rocce Rosse 2013 al naso offre profumi di lamponi freschi, scorza di agrumi, petali di rosa. Tannini composti, eleganti, bella acidità, ben equilibrato: ritroviamo i lamponi, poi spezie. Buonissima lunghezza. Vino molto buono che non teme il tempo figlio di una grande annata.

Condividi

Descrizione

Quando Arturo decise di creare nel cuore della Sassella la sua Riserva era il 1984. Rimise a nuovo il vigneto a 400 metri di quota, avuto in eredità dal padre, e decise di produrre un vino che si poteva fare solo con il Nebbiolo delle Alpi, che chiamavamo semplicemente Chiavennasca a quei tempi. Dopo 6 anni decise che era il momento di trovargli un nome e con la complicità di sua moglie Giovanna lo chiamarono Rocce Rosse. “Rosse”, come la passione che lo aveva animato nella ricerca di quel sapore sanguigno e ferroso della terra dei suoi avi, un’impronta indelebile nella memoria, che i bagliori della modernità non riuscirono minimamente a confondere.
E così, in un bicchiere di Valtellina Superiore Sassella Riserva Rocce Rosse DOCG puoi sentire il gusto di una radice che ha la forza di sfidare il granito con la sua armatura elegante e mai spocchiosa, con il sussurrare della breva che dal Lago di Como rinfresca la valle. La vendemmia è stata effettuata a mano il 2 Novembre 2013: le uve sono state vinificate mediante macerazioni di 69 giorni in tini di legno da 50 Hl, successivamente il vino è affinato per 39 mesi in botti da 50 Hl oltre cemento e vetro ed è stato messo in commercio da Dicembre 2019. Al naso troviamo lamponi freschi, scorza di agrumi, petali di rosa. Tannini composti, eleganti, bella acidità, ben equilibrato: ritroviamo i lamponi, poi spezie. Buonissima lunghezza. Vino molto buono che non teme il tempo.

CONSERVAZIONE

Ottima capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con piatti di cacciagione,  16° .

Informazioni aggiuntive

Annata

2013

Classificazione

DOCG

Dimensioni

0,75 lt

Nazioni

Italia

Perfetto con

Cacciagione, Carni alla griglia

Produttori

Ar. Pepe

Regioni

Lombardia

Tipologia

Vini Rossi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Valtellina Superiore Riserva Sassella Rocce Rosse docg 2013 Ar.Pe.Pe.”

Ti potrebbe interessare…