Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Donnhoff

  • Dellchen Riesling GG...

    Price €95.00

    Il Dellchen GG Trocken 2022 di Donnhoff al naso vira su frutta esotica e gialla, al palato ritroviamo la frutta e una piacevole mineralità che si combinano con una struttura che permette di invecchiare per molto tempo.

    Last items in stock
  • L'Hermannshohle GG Trocken 2021 di Donnhoff al naso vira su frutta esotica e gialla, al palato ritroviamo la frutta e una piacevole mineralità che si combinano con una struttura che permette di invecchiare per molto tempo.

    Last items in stock
  • L'Hermannshohle GG Trocken 2022 di Donnhoff al naso vira su frutta esotica e gialla, al palato ritroviamo la frutta e una piacevole mineralità che si combinano con una struttura che permette di invecchiare per molto tempo.

    Last items in stock
  • Il Niederhauser Hermannshöhle Riesling Auslese Goldkapsel 2020 di Donnhoff al naso offre note precisissime di arancia, frutta gialla, minerali. In bocca salinità, purezza, note dolci in sottofondo che continuano nel finale interminabile.

    Last items in stock
  • Il Niederhauser Hermannshöhle Riesling Spatlese 2020 di Donnhoff svolta su sentori di frutta gialla, fiori, ardesia, davvero caleidoscopico, e con una piacevolezza stupefacente di beva, brillantissimo e succoso, facile finirne una bottiglia. Uno charme senza uguali, ma l’assaggio fa anche ricordare la qualità delle uve che si sprigiona nella lunghissima persistenza.

    Last items in stock
  • Il Niederhauser Hermannshöhle Riesling Spatlese 2022 di Donnhoff svolta su sentori di frutta gialla, fiori, ardesia, davvero caleidoscopico, e con una piacevolezza stupefacente di beva, brillantissimo e succoso, facile finirne una bottiglia. Uno charme senza uguali, ma l’assaggio fa anche ricordare la qualità delle uve che si sprigiona nella lunghissima persistenza.

    Last items in stock
  • Il Qualitätswein Feinherb 2020 di Donnhoff al naso gioca su aromi precisi e puliti di agrumi, poi frutta esotica, spezie con sentori di curry. In bocca l’equilibrio si basa sui contrasti, dove l’acidità fa da contrappunto alla dolcezza.

    Last items in stock
  • Il Riesling Trocken 2021 di Donnhoff al naso vira su profumi di pesca, agrumi di diverso colore, pera ed anche frutta esotica, al palato ritroviamo la frutta e una piacevole mineralità e succosità che si combinano con una struttura che permette di invecchiare per molto tempo. 

    Last items in stock

La cantina Dönnhoff

La famiglia Dönnhoff produce vino dal 1750, ma insieme con altri prodotti agricoli. E’ solo nel secolo scorso che Hermann Dönnhoff, ha fondato l’omonima azienda e ha deciso di dedicarsi unicamente al vino.

Nel 1971, a 22 anni, suo nipote Helmut ha preso la guida dell’azienda ed è diventato responsabile della vinificazione.

Helmut Dönnhoff gestisce insieme al  figlio Cornelius l'azienda oggigiorno, riesce ad interpretare al meglio ogni annata, e ad estrarre vini magistrali anche in nuovi vigneti, appena acquisiti.

La cantina Dönnhoff punta all’equilibrio e alle sensazioni gustative e tengono bassi i gradi alcolici, anche nei trocken(secchi), cosa decisamente piacevole.

Ogni vino è perfettamente delineato, anche i più semplici, e quello che stupisce è l’estrema complessità aromatica accompagnata ad una certa intensità oltre alla progressione serrata in bocca con il perfetto equilibrio dolce/acido.

Dönnhoff possiede una serie di vigneti con caratteristiche diverse: ardesia, vulcanici, quarzite, che è difficile incontrare assieme da altri produttori ed è uno dei pochi produttori che riesce ad essere al top sia sui trocken che sui dolci.

La strategia aziendale prevede una durata di circa quarant’anni delle vigne: ogni anno rinnova 1/40 della superficie totale vitata. Così un vigneto è costituito da un terzo di vitigni vecchissimi (fino a 55 anni), un terzo appena piantati, e un terzo di età differenti. 

Fra le migliori vigne di Dönnhoff ci sono la Niederhäuser Hermannshöhle, un pendio esposto a mezzogiorno con Riesling classici, eleganti e leggermente fruttati: la Schlossböckelheimer Kupfergrube che per tre lati è circondata da pareti rocciose e dove in estate fra così caldo che talvolta il termometro esplode (è da qui che giungono i grandi vini molto maturi e corposi); e l’Oberhäuser Brücke, dove crescono i Riesling pieni di carattere, nel segno di una qualità superiore, e spesso anche dei grandiosi Eisweine