Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Castro Ventosa

Castro Ventosa è stata fondata dalla famiglia Perez nel 1752 e tutt'oggi ne conserva la proprietà lavorando 75 ha di vigneti nel Bierzo.

La cantina Castro Ventosa

Castro Ventosa è stata fondata dalla famiglia Perez nel 1752 e tutt'oggi ne conserva la proprietà lavorando 75 ha di vigneti nel Bierzo.

Oggi l'enologo e consulente in azienda è Raul Perez, enologo di fama internazionale. 

La cantina si trova nel villaggio di Valtuille de Abajo ai piedi del pendio del Castro, le rovine di un antico forte romano che domina il villaggio di Valtuille de Abajo.

Alcuni dei vigneti di Castro Ventosa sono piantati sulla stessa collina proprio intorno alle rovine, il nome Castro Ventosa significa "Il Castello Ventoso".

L'uvaggio principale è l'uva Mencia, una varietà rossa autoctona della Spagna nordoccidentale che un tempo si pensava fosse un cugina del Cabernet Franc.

Ha avuto a lungo una reputazione poco brillante come fonte di vini leggeri, ma recenti piantagioni collinari e una seria gestione dei vigneti hanno demolito quel mito e il test del DNA ha escluso la connessione col Cabernet Franc.

La denominazione Bierzo DO si trova nel nord-ovest della provincia di Castilla y León, appena sopra il Portogallo.

Il Bierzo è una piccola regione vinicola nella "spalla" nordoccidentale della Spagna, non lontano dal confine del Portogallo, a nord del Douro.

Bierzo si trova in una piccola valle circondata da montagne. Questa eccezionale posizione geografica conferisce alla zona un microclima specifico.

La bassa altitudine impedisce il gelo in inverno e i caldi mesi estivi offrono le condizioni ideali per coltivare viti eccezionali. Il terreno è una miscela di quarzite e ardesia.