Filter by

Typology
Manufacturers
more... less
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Dimension
Filter

Gruner veltliner

  • Il Durnsteiner Ried Kellerberg Grüner Veltliner Smaragd 2020 di F.X. Pichler si presenta con ricchezza tropicale, c'è freschezza agrumata, ma soprattutto c'è una mineralità finissima. In bocca è sontuoso e strutturato quanto ficcante e salino.

    Last items in stock
  • Il Kellerberg Grüner Veltliner Smaragd 2017 di F.X. Pichler si presenta con ricchezza tropicale, c'è freschezza agrumata, ma soprattutto c'è una mineralità finissima. In bocca è sontuoso e strutturato quanto ficcante e salino.

    Last items in stock
  • Il Kellerberg Grüner Veltliner Smaragd 2018 di F.X. Pichler si presenta con ricchezza tropicale, c'è freschezza agrumata, ma soprattutto c'è una mineralità finissima. In bocca è sontuoso e strutturato quanto ficcante e salino.

    Last items in stock
  • Il Loibner Ried Klostersatz Grüner Veltliner Smaragd 2020 offre un profilo aromatico minerale in questa fase giovanile che lascia trasparire giusto qualche erba aromatica in un quadro di freschezza cristallina che col tempo si articolerà e si completerà. Bocca diritta, potente, intensa, che si svela strato dopo strato con una precisione e un equilibrio che tengono agevolmente a bada la grande struttura. Persistenza notevole per una grande bottiglia.

    Last items in stock
  • L'M Grüner Veltliner Smaragd 2018 di F.X. Pichler è una selezione delle migliori uve dei vigneti di maggior pregio, regala una bocca cremosa, opulenta, guizzante, che dispiega strati di pietra e di frutta con una precisione e un'eleganza che possono stupire.

    Last items in stock
  • L'M Grüner Veltliner Smaragd 2019 di F.X. Pichler è una selezione delle migliori uve dei vigneti di maggior pregio, regala una bocca cremosa, opulenta, guizzante, che dispiega strati di pietra e di frutta con una precisione e un'eleganza che possono stupire.

    Last items in stock
  • Lo Steinertal Grüner Veltliner Smaragd 2018 offre un profilo aromatico minerale in questa fase giovanile che lascia trasparire giusto qualche erba aromatica in un quadro di freschezza cristallina che col tempo si articolerà e si completerà. Bocca diritta, potente, intensa, che si svela strato dopo strato con una precisione e un equilibrio che tengono agevolmente a bada la grande struttura. Persistenza notevole per una grande bottiglia.

    Last items in stock
  • Lo Steinertal Grüner Veltliner Smaragd 2019 di F.X. Pichler è un vino che fa della tensione e dell'eleganza il suo leitmotiv, regala una bocca guizzante, che dispiega strati di pietra e di frutta con una precisione e un'eleganza che possono stupire.

    Last items in stock

Storia e caratteristiche dell’uva Grüner Veltliner

Il vitigno Grüner Veltliner nasce da un incrocio tra il Traminer ed il St. Georgen. Quest’uva è stata dichiarata patrimonio naturale dal governo austriaco, che porta avanti progetti per la sua propagazione. Prima della Seconda Guerra Mondiale, infatti, erano pochissimi i vigneti piantati esclusivamente con questo vitigno.

La maggior parte dei vigneti in Austria venivano coltivati con un mix di diverse varietà di uva poi vinificate assieme, una tradizione che si ritrova ancora oggi e si chiama Gemischter Satz.

Il Grüner Veltliner è un vitigno molto produttivo, che richiede poche cure e si adatta a molti tipi di terreno diversi; si è dunque rivelato particolarmente adatto a questo tipo di coltivazione tradizionale ed è così diventato il vitigno predominante in Austria.

I territori dell’uva

Il Grüner Veltliner è il vitigno autoctono più importante dell'Austria. La sua massima diffusione è stata raggiunta negli anni ’50 del secolo scorso. Oggi questa varietà è coltivata soprattutto nel Niederösterreich e nel Burgenland settentrionale.

Il Grüner Veltliner occupa un posto speciale in diverse regioni viticole poiché viene utilizzato per produrre vini a denominazione d’origine controllata che mostrano le caratteristiche tipiche del loro terroir d’origine.

Sebbene la superficie vitata di questa varietà sia diminuita negli ultimi 20 anni, è ancora la varietà più diffusa nel paese. Viene coltivato principalmente nella Bassa Austria, lungo il Danubio e nella regione del Weinviertel a nord di Vienna, ma si è fatto strada anche nel nuovo mondo del vino, con piccole piantagioni negli Stati Uniti e in Australia.

I vini e le denominazioni del Grüner Veltliner

L’uva Grüner Veltliner viene vinificata sia secca che dolce. La versione secca è la più comune, dove i vini vengono solitamente fermentati in vasche di acciaio inox per preservare la naturale elevata acidità dell'uva e i delicati aromi di pepe bianco, agrumi e zenzero. Lo stile dolce è meno comune e si traduce in vini ricchi di sapori di miele, albicocche mature e spezie da forno.

I vini prodotti con questa uva vanno da quelli più semplici e leggeri a quelli più ricchi e complessi, compresi vini frizzanti e dolci. Come il Riesling, può dare vita a vini interessanti anche con rese elevate e conserva elevati tassi di acidità a fine maturazione.

Su terreni poveri e rocciosi come quelli delle denominazioni Wachau, Kremstal e Kamptal, quest’uva produce vini molto minerali e speziati, con note vegetali ben precise che ricordano il ravanello, il prezzemolo e le lenticchie. Mentre su terreni più fertili, come in molti vigneti del Weinviertel, produce vini più succosi e flessibili, a volte con aromi di frutti esotici.

Il Wachau Grüner Veltliner è uno tra i più potenti e longevi vini dell'Austria. Grazie ai pendii ripidi terrazzati e al sottosuolo minerale, nei vini di questa denominazione si possono trovare note di pesca matura e pietra focaia, e molti di essi sono perfetti per l'invecchiamento.

La regione di Wachau corrisponde al tratto della valle del Danubio compreso tra le città di Melk e Krems. Questa parte meravigliosamente panoramica del paesaggio austriaco è stata dichiarata patrimonio culturale dell’umanità. Qui si producono vini straordinariamente particolari.

A partire dalla vendemmia 2020 i vini prodotti qui possono fregiarsi della denominazione Wachau DAC. I vigneti più pregiati producono alcuni dei migliori vini bianchi del mondo con decenni di potenziale di invecchiamento, in particolare quelli prodotti da uve Grüner Veltliner e Riesling.

Caratteristiche ed abbinamenti del vino

Il vino Grüner Veltliner è noto per i suoi aromi speziati e pepati e per lo stile snello, ma può variare anche verso stili più ricchi e corposi. Tutto dipende da come e dove viene coltivato.

Al naso, offre sentori di lime, limone e pompelmo. C'è anche un sapore verde ed erbaceo che viene spesso descritto come pepe bianco. Nei vini prodotti nelle regioni più calde dell'Austria si possono riconoscere anche sapori di frutta più matura come pesca e nettarina.

Al palato si ritrova una caratteristica vena di acidità molto elevata. La maggior parte dei vini sono asciutti o con solo un accenno di zucchero residuo che non si nota per via dell'acidità molto elevata. Gli stili vanno dal leggero e piccante al corposo e ricco, a seconda del clima. La maggior parte dei vini non vede nuove botti, quindi spiccano per una vena di freschezza. I migliori vini Grüner diventano nocciolati e cerosi con l'età.

In generale, il carattere fruttato di questi vini abbraccia il regno degli agrumi e della pesca. Ciò che è meno conosciuto è il suo enorme potenziale di invecchiamento. Grazie alla sua elevata acidità e alle note saline, il Grüner Veltliner è il vino perfetto da pasto.
Può esser abbinato ad un sushi roll al salmone affumicato, un piatto a base di curry non troppo piccante o un'insalata di rucola con cotoletta di vitello croccante.

Alcuni Grüner Veltliner da non perdere

Tra i principali produttori di vino dell’Austria troviamo le cantine Fx Pichler ed Alzinger. La prima propone diverse etichette degne di nota come il vino Durnsteiner Ried Kellerberg Smaragd e l’etichetta M Smaragd.

La seconda è specializzata nella produzione del vino Steinertal Smaragd, pura espressione del territorio di origine.