Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Meyer-Näkel

  • L' S Spätburgunder 2019 di Meyer-Näkel presenta aromi di frutti rossi con leggeri tocchi di incenso e spezie. Buona struttura, conferma anche in questa annata di essere un guanto vellutato e succosissimo con tannini fini.  Nasce da una selezione da parcelle vocate di vigne vecchie, ha un passaggio in barrique al 50% nuove per circa 10 mesi.

    Last items in stock

L’Ahr, splendida regione vinicola molto piccola ma affascinante e votata al Pinot Noir (Spätburgunder), ed è alla stessa latitudine di Bonn, perciò è una delle regioni più settentrionali per i vini rossi. La valle è molto stretta, dove scorre appunto l’Ahr, un piccolo affluente al Reno, con un percorso da ovest ad est.

La cantina Meyer-Näkel

L’Ahr, splendida regione vinicola molto piccola ma affascinante e votata al Pinot Noir (Spätburgunder), ed è alla stessa latitudine di Bonn, perciò è una delle regioni più settentrionali per i vini rossi. La valle è molto stretta, dove scorre appunto l’Ahr, un piccolo affluente al Reno, con un percorso da ovest ad est. I vigneti hanno pendenze estreme che hanno richiesto terrazzamenti, letteralmente scavati nella roccia dai viticoltori, già dal tempo dei Romani, che scoprirono la vocazione della regione alla produzione del vino. Il clima è particolarmente mite: è protetta dai venti freddi, inoltre l’andamento del fiume da ovest ad est permette splendide esposizione sud. Geologicamente è formata da grovacca (roccia dura sedimentaria) e ardesia (metamorfica), che mantengono il calore del sole, e che fra l’altro sono state utilizzate per i terrazzamenti. Nella parte più ad est, vicino a Ahrweiler, chiamata bassa Ahr, il terreno è anche formato da loess e da lehm (limo argillo-sabbioso) che danno sostanze nutritive alle vigne. Meyer-Näkel ha sede a Dernau, nella vallata dell’Ahr. Werner Näkel, lasciato il lavoro come insegnante di scuola superiore per occuparsi dell’azienda di famiglia, rivoluzionò all’inizio degli anni 80 il modo di produrre Pinot Noir nella regione, e portò l’azienda ad alti livelli qualitativi e alla celebrità. E fu poi seguito da un gruppo di altri giovani produttori, tale da diventare un movimento che oggi ha portato gli Spätburgunder dell’Ahr ad essere i più richiesti e non solo in Germania. I suoi gran cru, Grosses Gewächs,sono vini splendidi con caratteristiche di estrema finezza e precisione, e perfetto dosaggio del legno. L’azienda è oggi guidata Dörte & Meike Näkel, figlie di Werner, che continuano sulla strada tracciata dal padre.