Filter by

Typology
Manufacturers
more... less
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classification
Dimension
Filter

Mencia

Storia e caratteristiche dell’uva Mencia

Fin dai tempi dell'Impero Romano, il vitigno a bacca rossa Mencía viene coltivato nella zona nord-ovest della penisola iberica. L’uva Mencia viene utilizzata nella produzione di numerosi vini fruttati, aromatici e dal colore intenso, con un buon potenziale di invecchiamento.

Quest’uva possiede caratteristiche organolettiche molto simili al vitigno Cabernet Franc, di cui è stata erroneamente considerata una varietà per un certo tempo. È invece geneticamente identica al vitigno Jaen del Portogallo.

L’uva Mencía possiede grappoli molto compatti e piccoli. Gli acini sono di media grandezza, con buccia spessa e di colore blu violaceo. Presenta un'elevata concentrazione di polifenoli, sostanze che proteggono l'uva dalle intemperie e dai microrganismi patogeni.

La varietà può essere impegnativa in vigna e ha la tendenza a basse rese, rendendola un’uva stimolante per coltivatori e produttori di vino. È suscettibile alla botrite e alla muffa e può perdere rapidamente la sua acidità se non viene raccolta tempestivamente.

I territori

Il tradizionale ruolo del Mencia come semplice vitigno regionale, coltivato in volume e utilizzato per produrre vini da tavola, è stato messo in discussione all'inizio del XX secolo, grazie all’iniziativa del famoso produttore spagnolo Alvaro Palacios, uno dei pionieri della regione del Priorat in Catalogna.

Le viti vecchissime e il drammatico terroir d'alta quota del Bierzo si sono rivelati utili per migliorare la qualità dei vini. Ciò è stato ulteriormente rafforzato dal miglioramento nei metodi viticoli, con la scelta di privilegiare le rese basse, e da una maggiore vigilanza in cantina.

I vini Mencía più pregiati provengono generalmente da vecchi vigneti collinari dove le uve sono più concentrate. Nella regione montuosa della Ribera Sacra, anche la posizione del pendio del vigneto influisce sulla maturazione delle uve. Se il vigneto è esposto a sud, probabilmente si potrà ricavare un vino dal gusto più intenso.

I vini e le denominazioni del Mencia

Le uve Mencía sono coltivate nelle denominazioni di Bierzo, Valdeorras e Ribera Sacra in Spagna, oltre a Dão e Beira Interior in Portogallo.

In Spagna l’uva Mencia viene coltivata in diverse regioni: Castilla y León, Asturie, Galizia, Castilla-La Mancha e Cantabria. Il luogo di elezione di quest’uva è però in particolare la zona del Bierzo che si trova ai piedi delle dolci colline appena all'interno della Castilla y Leon e a nord-ovest della città di León.

L’altra zona vocata è il sud-est della Galizia, dove si concentrano per l’appunto le già citate denominazioni di origine controllata di Valdeorras e Ribeira Sacra, oltre alla valle di Monterrei.

Nel Bierzo, le giovani generazioni di viticoltori si sono gradualmente allontanate dalla classica Mencía che cresceva nella Valle del Sil per andare a coltivarla nelle montagne della Hoya Berciana, che oggi è conosciuta come la cintura vinicola di questa regione.

È noto infatti che i ceppi la cui crescita avviene in condizioni difficili presentano migliori caratteristiche organolettiche. In questo modo, le viti centenarie delle pendici montuose, sparse sui terreni di ardesia, sono diventate gradualmente la materia prima per nuovi e moderni vini spagnoli di qualità.

Caratteristiche ed abbinamenti

I vini Mencia tendono a mostrare un carattere terroso e vegetale condito da sfumature di frutti di bosco ed una mineralità pietrosa. Hanno un colore luminoso con un vivido tono marrone, oltre ad acidità e tannini relativamente freschi. I sapori di frutta possono variare dai frutti rossi a quelli neri, spesso con tocchi erbacei di menta o timo.

L'elevata gradazione alcolica e la moderata acidità del vitigno obbligano i viticoltori a mantenere particolare attenzione sia nel momento della vendemmia che in cantina. L’invecchiamento in quercia è usato con parsimonia, in quanto può sopraffare il profilo aromatico piuttosto delicato dell’uva. Alcuni produttori stanno sperimentando la macerazione carbonica per accentuare le caratteristiche del frutto e ridurre i tannini.

I vini prodotti con questo vitigno offrono molte possibilità di abbinamento con diverse prelibatezze gastronomiche. Tra gli abbinamenti consigliati per i vini Mencia troviamo il controfiletto di maiale iberico, l’anatra alla griglia con pesto di noci ed il pollo con spezie cajun. Anche la selvaggina di solito si sposa molto bene con questi vini, in particolare i vini Crianza.

Tra i formaggi, sono da prediligere quelli stagionati, mentre un vino più giovane, per la sua acidità e carattere fruttato, è probabilmente uno dei migliori rossi per accompagnare il pesce azzurro, soprattutto con contorni o salse forti, ed il polpo galiziano.

Alcuni vini Mencia da non perdere

Alcuni dei migliori Mencia spagnoli sono il Valtuille La Vitoriana Do Bierzo della cantina Castro Ventosa, l’etichetta Las Lamas elaborata da Descendientes de J. Palacios ed il Vino de Mesa Silice Finca Lobeiras della bodega Silice Viticultores.

Castro Ventosa è sicuramente tra le cantine più rinomate del Bierzo per la produzione di vini fatti con questo vitigno e nella sua collezione propone anche l'ottimo Valtuille Cepas Centenarias.