Filter by

Typology
Wine list
Price
Nations
Regions
Year
Perfect with
Classificazione
Dimension
Filter

List of products by brand Ferdinando Principiano

  • Il Barolo Boscareto 2006 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Boscareto 2008 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Boscareto 2009 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Boscareto 2011 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Boscareto 2012 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, spezie, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Boscareto 2013 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, spezie, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Boscareto 2016 di Ferdinando Principiano viene prodotto a Serralunga d'Alba si distingue per la freschezza offerta, la grande complessità che fin da subito risulta davvero evidente, rosa canina, spezie, accenni di fiori, in bocca minerale e dalla bella spina dorsale con un tannino presente e ben integrato. Un grande vino.

    Last items in stock
  • Il Barolo Ravera 2016 di Ferdinando Principiano ha beneficiato dell'approccio alla vigna in maniera rispettosa e della cura dello sviluppo delle uve. Troviamo maggior carattere frutto anche della vendemmie leggermente anticipate rispetto al solito che si traducono in un vino più trasparente e meno cupo come colore che recupera all'olfatto e al palato la personalità.

    Last items in stock
  • Il Barolo Ravera 2017 di Ferdinando Principiano ha beneficiato dell'approccio alla vigna in maniera rispettosa e della cura dello sviluppo delle uve. Troviamo maggior carattere frutto anche della vendemmie leggermente anticipate rispetto al solito che si traducono in un vino più trasparente e meno cupo come colore che recupera all'olfatto e al palato la personalità.

  • Il Barolo Ravera 2018 di Ferdinando Principiano ha beneficiato dell'approccio alla vigna in maniera rispettosa e della cura dello sviluppo delle uve. Troviamo maggior carattere frutto anche della vendemmie leggermente anticipate rispetto al solito che si traducono in un vino più trasparente e meno cupo come colore che recupera all'olfatto e al palato la personalità.

  • Il Barolo Serralunga 2015 di Ferdinando Principiano al naso offre rimandi di frutta rossa e accenni di frutta scura, spezie e fiori, in bocca troviamo struttura e polpa oltre ad un bel tannino ma tutto in bell'equilibrio con un finale lungo, la parte dei raspi aggiunge complessità e finezza e rende il vino davvero molto interessante.

    Last items in stock
  • Il Barolo Serralunga 2016 di Ferdinando Principiano è tutto quello che si può chiedere ad un barolo, elegante, fresco e possibilmente da conservare per lungo tempo...

    Last items in stock
  • Il Barolo Serralunga 2017 di Ferdinando Principiano al naso offre rimandi di frutta rossa e accenni di frutta scura, spezie e fiori, in bocca troviamo struttura e polpa oltre ad un bel tannino ma tutto in bell'equilibrio con un finale lungo, la parte dei raspi aggiunge complessità e finezza e rende il vino davvero molto interessante.

    Last items in stock
  • Il Barolo Serralunga 2018 di Ferdinando Principiano al naso offre rimandi di frutta rossa e accenni di frutta scura, spezie e fiori, in bocca troviamo struttura e polpa oltre ad un bel tannino ma tutto in bell'equilibrio con un finale lungo, la parte dei raspi aggiunge complessità e finezza e rende il vino davvero molto interessante.

    Last items in stock
  • Il Barolo Serralunga 2019 di Ferdinando Principiano è tutto quello che si può chiedere ad un barolo, elegante, fresco e possibilmente da conservare per lungo tempo...

  • La Barbera d'Alba Laura 2019 di Ferdinando Principiano è un vino spiazzante, derivando da vigne vecchissime si trovano concentrazione, eleganza e materia dove la mano di Ferdinando regala un vino meraviglioso. 533 esemplari

    Last items in stock
  • La Barbera d'Alba Laura 2020 di Ferdinando Principiano è un vino spiazzante, derivando da vigne vecchissime si trovano concentrazione, eleganza e materia dove la mano di Ferdinando regala un vino meraviglioso. 480 esemplari

    Last items in stock

La cantina Ferdinando Principiano

Siamo a Monforte d’Alba dove questo produttore ha negli anni fatto crescere una splendida realtà della Langa che continua a stare con i piedi ben piantati per terra dato che Ferdinando ricorda tutte le volte che quando era piccolo non si riusciva sempre a vendere le uve per cui ha un ricordo della territorio che non è quello che vediamo oggi dove spesso i produttori visti come delle nuove Rockstar. La vigna è tradizione di famiglia sebbene l'abitudine era di vendere le uve o il vino mentre Ferdinando dopo la scuola enologica ha imparato il mestiere dai migliori e cercando di carpire i segreti per fare dei grandi vini. A partire dal 1993 inizia a produrre a suo nome seguendo un approccio oggi considerato convenzionale ma questo gli fa sorgere molti dubbi sull'espressività e la salubrità delle uve oltre che sua personale fino a che circa 10 anni dopo cambia metodo e imposta un lavoro fatto di rispetto delle viti e dei terreni con attenzione alla pulizia e ad un prodotto che regala emozioni, a lui per primo.