Filtra per

Tipologia
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Elenco dei prodotti per la Cantina Ferdinando Principiano

La famiglia di Ferdinando Principiano coltiva da generazioni le vigne nel cuore delle Langhe e lui, memore della sua infanzia trascorsa sulle colline piemontesi, produce vini Barolo naturali in cui ritrovare i profumi ed i sapori di questo magico terroir.

UN RITORNO ALLE ORIGINI

Ferdinando Principiano è un giovane viticoltore che si dedica con entusiasmo alla produzione di importanti vini rossi piemontesi, primo fra tutti il Barolo. Quando ha iniziato a produrre vino negli anni novanta, si è reso conto che se avesse smesso di concimare le viti e di potare le foglie, le piante avrebbero trovato da sole il proprio equilibrio.

Inizialmente sedotto dalla moda di creare vini progettati per ottenere il punteggio perfetto nelle riviste dei critici americani, Ferdinando ha cambiato direzione nel 2003, passando alla viticoltura biologica e alla vinificazione naturale in cantina.

Da bambino percorreva le colline e i vigneti del Piemonte vivendo i sapori, i profumi, le piante e le caratteristiche della sua terra che hanno poi plasmato la sua personalità da adulto. Quando si è accorto che i suoi vini non esprimevano la specifica identità della sua terra, ha iniziato il lavoro nella direzione opposta, cercando di tornare alle origini.

VINI VECCHIO STILE

Rispetto agli inizi dunque oggi le cose sono cambiate drasticamente per questa cantina. I prodotti chimici sono stati del tutto aboliti ed i vini Ferdinando Principiano vengono fatti in modo lento e vecchio stile, seguendo il ritmo della natura, così come da generazioni si fa il vino in Piemonte.

Ferdinando Principiano pratica la fermentazione con lieviti naturali con un uso minimo o nullo di zolfo, mentre l’affinamento avviene in grandi botti di rovere antico.

La cantina Ferdinando Principiano si trova a Monforte d’Alba, nel cuore della regione da cui proviene il Barolo, “Re dei Vini”. Ferdinando si è diplomato alla Scuola Enologica di Alba, raggiungendo poi il padre Americo nella cantina di famiglia dopo un apprendistato presso altri vignaioli delle Langhe come Giacomo Conterno e Roberto Voerzio, cercando dunque di trarre il meglio da entrambi i mondi: scuola vecchia e moderna.

VIGNETI ESTREMI IN CUI REGNA LA BIODIVERSITÀ

BoscaretoLe CostePian Romualdo e Santa Anna sono i vigneti chiave che compongono i 20 ettari delle tenute di Ferdinando Principiano, distribuiti tra i comuni di Monforte e Serralunga d’Alba.

A questi si somma il piccolo ma pregiato appezzamento di Ravera di Monforte: un vigneto così ripido che è impossibile da lavorare con il trattore e che possiede viti che hanno più di 80 anni. Questo vigneto è circondato da boschi, cosa piuttosto rara per la zona ma che contribuisce a portare biodiversità alle viti.

Altra peculiarità è che le viti si trovano a ben 750 metri sul livello del mare. È da qui che provengono le uve Nebbiolo dalle quali nascono vini Barolo davvero speciali del produttore. Altri vitigni coltivati dalla cantina sono Barbera e Dolcetto, oltre al vitigno bianco piemontese Timorasso.

I MIGLIORI VINI FERDINANDO PRINCIPIANO

  • Barolo Boscareto:  Si tratta di uno dei gioielli di famiglia. Questo Barolo Serralunga elaborato con uve provenienti dal vigneto di Boscareto passa per un affinamento di 2 anni in grandi botti di rovere antico. Privo di zolfo, le note aromatiche erbacee si combinano delicatamente con rose e frutta brillante. Propone un assaggio potente e ricco, con tannini robusti. Splendido vino da meditazione, può essere abbinato a secondi piatti strutturati a base di carne, come il fegato alla veneziana, ed a formaggi stagionati.
  • Barolo Ravera di Monforte: Sulle caratteristiche peculiari di questa vigna abbiamo già detto. Un Barolo complesso, lungo, profondo con una bevibilità sorprendente. Questo vino è un vero affare e possiede un enorme potenziale d’invecchiamento. Da abbinare alla selvaggina e alla carne rossa alla griglia.
  • Langhe Nebbiolo: Si presenta al calice di colore rosso rubino sfumato, con un aroma particolarmente vinoso e fruttato, a riprova della sua gioventù. Estremamente bevile ed elegante, il lungo finale con rimandi balsamici lo rende il vino ideale da abbinare alla carne bianca ed ai formaggi a media stagionatura.
  • Barbera d’Alba Laura: La Barbera di Principiano è il classico vino rosso da pasto, estremamente bevibile e piacevolmente fruttato. Gli aromi spaziano dal sottobosco alla frutta selvatica mentre al palato si propone morbido, fresco e sapido. Pasta al sugo di carne, risotto alle verdure e salumi in generale sono alcuni degli abbinamenti consigliati.

I PREZZI DI FERDINANDO PRINCIPIANO

I prezzi dei vini Ferdinando Principiano vanno dai 10-13 euro del Barbera d’Alba e del Langhe Nebbiolo sino ad arrivare ai 80-95 euro del Barolo Boscareto, punta di diamante della produzione aziendale.

Nel caso del Barolo Boscareto il prezzo oscilla principalmente in base all’annata. Più accessibile il prezzo di una bottiglia di Barolo Ravera di Monforte che si aggira sui 40-45 euro.