Filtra per

Tipologia
Produttori
Di più... Di meno
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Galizia

La Galizia, regione nord-occidentale della Spagna, è famosa per i suoi vini eccezionali. Grazie al clima umido e fresco, ai suoli ricchi di minerali e alla maestria dei suoi vignaioli, la Galizia produce alcuni dei vini più interessanti e distintivi del paese iberico.

In questa panoramica sui vini galiziani, esploreremo i vitigni principali della regione, le denominazioni, le migliori cantine e i vini più pregiati.

LE ORIGINI DEL VINO IN GALIZIA

La vite è stata introdotta in Galizia dai Romani e soprattutto grazie all'aiuto dei monaci del XII secolo nella regione si è diffusa da secoli una solida cultura della vinificazione dei vitigni locali.

La Galizia si affaccia sull'Oceano Atlantico e i vigneti nelle regioni più vicine alla costa a volte si affacciano su scogliere che cadono a picco sulle onde sottostanti.

Il paesaggio è verde e lussureggiante, la vegetazione è alimentata dall'umidità dell'oceano, con piccoli fiumi ed estuari chiamati rías che tagliano le dolci colline ondulate che conformano il paesaggio.

In Galizia troviamo cinque principali regioni vinicole:

  • Rías Baixas,
  • Ribeiro,
  • Ribeira Sacra,
  • Valdeorras,
  • e Monterrei.

I vini della Galizia tendono ad essere leggeri, fragranti e guidati da una vena acida, proprio come avviene per la vicina controparte portoghese, nelle regioni di Minho e Vinho Verde.

I PRINCIPALI VITIGNI

La Galizia è famosa per due vitigni autoctoni a bacca bianca: l'Albariño e il Godello.

L'Albariño è il vitigno più rinomato della regione e produce un vino bianco fresco ed aromatico. I vini Albariño si distinguono per i profumi floreali e agrumati, con note di pesca bianca e una piacevole acidità. Sono vini vivaci e vibranti che si abbinano perfettamente a piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare freschi.

Il Godello è un altro vitigno bianco di grande prestigio, che produce vini eleganti e complessi. I vini Godello offrono un bouquet di aromi fruttati, come mela verde, pera e agrumi, accompagnati da una piacevole mineralità. La loro acidità bilanciata e la struttura sontuosa li rendono perfetti per accompagnare piatti di pesce, pollame e formaggi a pasta dura.

Altri due vitigni a bacca bianca diffusi nella regione sono Treixadura e Loureiro, generalmente utilizzati in blend.

Oltre all'Albariño e al Godello, la Galizia produce anche vini rossi di alta qualità partendo da una base di uve come Mencía e Sousón.

Il Mencía è un vitigno che dà vita a vini aromatici e fruttati, con sentori di ciliegia, mora e spezie. Questi vini hanno una buona struttura tannica e una piacevole acidità, risultando perfetti per accompagnare carni rosse, stufati e formaggi stagionati.

Altri due vitigni a bacca rossa diffusi nella regione sono Caiño Tinto ed Espadeiro.

LE REGIONI VINICOLE DELLA GALIZIA

  • Rias Baixas. Una delle rare denominazioni non contigue della Spagna, Rías Baixas è la regione vinicola più conosciuta della Galizia. Si compone di cinque sottoregioni sparse tra la costa atlantica della regione e il confine portoghese. Le sottoregioni, Val do Salnés, Ribeira do Ulla, Soutomaior, O Rosal e Condado do Tea, beneficiano tutte di un clima marittimo fresco, umido e soleggiato e di suoli granitici che stimolano l'acidità dell’uva, rendendolo un fulcro per la produzione di vini bianchi freschi e minerali. Il classico vino Rías Baixas tende ad essere prodotto interamente dalla varietà Albariño, che copre oltre il 90 percento dei vigneti della regione.
  • Ribeiro. La domanda di vino Ribeiro raggiunse un boom nel XVII secolo con l’esportazione verso l'Inghilterra, mentre oggi i vini di questa regione sono meno conosciuti. I vini bianchi a predominanza di uve Treixadura sono la specialità della regione di Ribeiro, con un corpo più pieno e un'acidità più aspra rispetto ai vini di Rías Baixas.
  • Ribeira Sacra. La spettacolare regione della Ribeira Sacra che si estende tra i fiumi Miño e Sil propone un paesaggio drammatico, con vigneti terrazzati che tagliano pendii incredibilmente ripidi, che ricordano la Valle del Rodano settentrionale. Nella Ribeira Sacra si producono vini bianchi da Godello e altre uve bianche locali, ma la regione è famosa soprattutto per i vini rossi concentrati a base di uve Mencía, che beneficiano di una lunga stagione di maturazione e di fresche temperature notturne.
  • Valdeorras. La denominazione più orientale della regione, inserita tra la Ribeira Sacra e il Bierzo di Castilla y Léon si è fatta un nome per i vini bianchi stratificati e di medio corpo a base di uve Godello, che posseggono note agrumate, erbacee e minerali.
  • Monterrei. L'area vinicola più meridionale della Galizia prende il nome dalla vicina "Montagna del Re" sormontata da un castello che domina i vigneti della regione. Situata sul confine portoghese, a sud della Ribeira Sacra, la posizione di Monterrei gli conferisce un clima più caldo e continentale che nelle altre zone regionali, quindi i vini tendono ad essere relativamente più corposi.

LE MIGLIORI CANTINE GALIZIANE

Una delle più rinomate cantine a cavallo tra Galizia e Bierzo è Castro Ventosa, con i suoi vini della linea Valtuille, tra cui il rosso da uve Mencía La Vitoriana ed il bianco Godello.

Bodegas Terras Gauda, situata nella denominazione Rías Baixas, produce vini Albariño di altissima qualità, eleganti e freschi, che catturano appieno l'espressione del territorio. Tra i vini più pregiati della Galizia troviamo proprio l’Albariño Terras Gauda di questa cantina.

Questo vino bianco esprime un carattere fruttato intenso, con note di pesca, mela e agrumi, e una piacevole acidità che lo rende vibrante e fresco al palato. Si abbina splendidamente a piatti di pesce alla griglia o crudi, come il celebre pulpo a la gallega.

Bodegas Valdesil è un'altra cantina di grande prestigio, con una lunga tradizione nella produzione di Godello nella denominazione Valdeorras, dove è attiva anche la Bodega Rafael Palacios.

Nella Ribeira Sacra troviamo il Dominio Do Bibei con i suoi vini Lapena, mentre tra i produttori emergenti spiccano Daterra Viticultores con i suoi eccellenti vini biodinamici e Silice Viticultores, con il suo pregiato Silice Finca Romeu Vino De Mesa.

Il Silice Finca Romeu si presenta nel bicchiere con un intenso e profondo colore rosso rubino. Il bouquet aromatico è ammaliante con note intense di frutti di bosco tra cui lamponi e mirtilli che si fondono con vaniglia e cacao.

All’assaggio, questo vino galiziano avvolge il palato con una piacevole morbidezza. I sapori di frutti rossi bilanciano armoniosamente la dolcezza e l'acidità del vino. Il vino si presta a meraviglia a molti abbinamenti gastronomici, come un arrosto di manzo con patate al rosmarino o un coniglio in umido con olive nere.