Filtra per

Tipologia
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Elenco dei prodotti per la Cantina Chateau de La Maltroye

Château de la Maltroye è un rinomato produttore di vino della Borgogna con sede a Chassagne-Montrachet, nella sottoregione Côte de Beaune della principale zona vinicola della Borgogna, la Côte d'Or.

Storia della cantina Château de la Maltroye

L'imponente edificio in cui ha sede la maison risale al XVIII secolo, anche se le sue cantine ed i vigneti circostanti sono ben più vecchi: si calcola che esistano da 400 anni prima del castello, ovvero dal XIII secolo quando i monaci cistercensi piantarono i primi vigneti nella zona.

Nel corso dei secoli la proprietà passò di mano in mano, fino a quando, negli anni '50 del ‘900, Jean-Pierre Cornut acquistò la tenuta e iniziò a trasformarla in quello che è diventata oggi.

I vigneti aziendali

La cantina produce un’eccellente gamma di vini, sia rossi da Pinot Noir che bianchi principalmente da uve Chardonnay. I vigneti aziendali si trovano nel villaggio di Chassagne Montrachet ma anche nelle denominazioni vicine. La cantina si trova all'estremità meridionale del villaggio, affacciata sul vigneto Premier Cru La Maltroie, di cui possiede l’intero appezzamento di 2,5 ettari: nel Clos du Château de la Maltroye vengono coltivate sia uve Pinot Noir (quasi 1,4 ettari) che uve Chardonnay (circa un ettaro).

Una piccola curiosità, la tradizione impone che solo lo Château e i suoi vigneti possano usare la "y" nell'ortografia della parola Maltroie.

Il vigneto più pregiato è però un altro. Si tratta di un minuscolo appezzamento di poco meno di 0,1 ettari situato nel vicino vigneto Grand Cru di Bâtard-Montrachet. La parte del leone della produzione del domaine, tuttavia, proviene dai numerosi vigneti premier cru di Chassagne-Montrachet.

In totale la cantina Château de la Maltroye possiede 15 ettari di vigneti di cui circa sei ettari di vigneto Premier Cru Chassagne-Montrachet e altri tre ettari di livello village. La tenuta possiede anche tre ettari di vigneto nel villaggio di Santenay, situato appena a sud-ovest. Qui si trova il pregiato vigneto Premier Cru La Comme e un piccolo appezzamento di Pinot Noir che viene coltivato nel rinomato Premier Cru les Gravières.

La collezione di vini Château de la Maltroye

L'attenzione meticolosa alla vigna, unita a tecniche di vinificazione tradizionali e all'utilizzo di legni pregiati per l'invecchiamento, conferisce ai vini Château de la Maltroye una personalità unica ed espressiva. Le uve per i vini rossi sono completamente diraspate e subiscono una macerazione a freddo prima della fermentazione. I vini bianchi iniziano la fermentazione in acciaio inox e vengono poi trasferiti in botti per completare il processo. I migliori vini bianchi possono essere invecchiati fino al 100% in botti di rovere nuove.

La gamma di etichette spazia dalle cuvée più accessibili e fruttate, come il Bourgogne Blanc, fino ai prestigiosi Premier Cru e Grand Cru, che racchiudono l'anima autentica di questo territorio. La quintessenza della cantina è rappresentata dal suo Chassagne-Montrachet Clos du Château de la Maltroye, un vino di grande complessità, con note di frutta matura, agrumi e un'elegante mineralità, che si sviluppa e si arricchisce nel tempo.

La collezione di vini aziendali include sia bianchi elaborati con uve di Dent de Chien e Les Grandes Ruchottes, che i rossi prodotti con uve coltivate a Clos St-Jean e La Boudriotte.

Degustazione ed abbinamento

Il vino Chassagne-Montrachet 1er Cru Clos du Château de la Maltroye è un bianco affascinante e di grande personalità che esprime la quintessenza del terroir di Chassagne Montrachet. Al calice si presenta con un colore dorato brillante, che riflette la sua maturità e profondità. Al naso, si apre con un bouquet intenso e complesso di frutta a polpa gialla matura, tra cui pesche e albicocche mature, accompagnate da delicate note floreali di fiori bianchi.

A queste si uniscono sfumature di vaniglia, nocciola e una sottile nota di tostatura, risultato della giusta dose di affinamento in botti di legno. In bocca, questo vino mostra tutta la sua eleganza e raffinatezza con una struttura ben equilibrata ed una piacevole acidità. La cremosità e la rotondità del vino si sposano con la freschezza, creando un'armonia gustativa che invita a continuare nel sorso. L'abbinamento ideale per questo vino è con piatti di mare raffinati, come ostriche fresche, gamberi alla griglia o zuppe di pesce cremose.

Tra i rossi della casa vale la pena provare il vino Chassagne Montrachet Premier Cru Boudriotte Rouge. Alla vista, si presenta con un intenso colore rubino che rivela la sua concentrazione e vitalità. Al naso, propone un bouquet aromatico seducente, caratterizzato da sentori di frutti rossi maturi e delicate note speziate di pepe nero e sottobosco, con sfumature di vaniglia e cioccolato. In bocca, questo vino rivela la sua complessità e armonia con una struttura elegante, tannini setosi ed una fresca acidità.

L'abbinamento ideale per questo grande vino rosso sono piatti di carne come filetto di manzo alla griglia, agnello arrosto o anatra affumicata. La sua eleganza e profondità si prestano bene anche ad abbinamenti con piatti a base di funghi, come un risotto ai porcini e le tagliatelle al tartufo.