Filtra per

Tipologia
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Elenco dei prodotti per la Cantina Le More Bianche

Produttore piemontese emergente situato a pochi passi dalla città di Alba, Alessandro Bovio e la sua cantina Le More Bianche propongono dei vini davvero intriganti, tra cui un intenso Roero DOCG e una splendida Barbera d’Alba Superiore.

UN NUOVO PERCORSO ENOLOGICO

Nel 2015, un paio di anni dopo essere diventato padre, Alessandro Bovio ha deciso di intraprendere un nuovo percorso sia nella vita che nel lavoro. Dopo aver trascorso 15 anni fornendo consulenza enologica a diverse cantine sparse in giro per l'Italia ha deciso di mettersi in proprio per produrre vino in un ambiente famigliare. La sua tenuta, Le More Bianche, situata nel comune di Magliano Alfieri in provincia di Cuneo, prende il nome da un albero secolare di gelso che spicca nel suo vigneto e produce dolci frutti di bosco, che possono essere assaggiati durante una visita in cantina tra maggio e giugno. Lo stesso albero, che offre protezioni alle viti ed alla cantina, è anche il logo della cantina Le More Bianche riportato sull’etichetta dei suoi vini.

DUE ETTARI VITATI A BARBERA E NEBBIOLO

I possedimenti dell’azienda agricola Le More Bianche si estendono per poco più di due ettari sulle colline tra le città di Alba e Asti, all’interno della denominazione Roero DOCG ed i vigneti sono equamente suddivisi tra uve Barbera e Nebbiolo. Dalla vigna San Bernardo in particolare provengono le uve di Nebbiolo utilizzate per produrre l’eccellente vino Roero San Bernardo DOCG, considerato dai critici un piccolo capolavoro. Pur essendo un produttore emergente, i vini prodotti mostrano la grande capacità e passione di chi la sa lunga, e si intravede un notevole potenziale per le prossime annate, il cui livello qualitativo è destinato a salire.

APPROCCIO BIOLOGICO E ZERO ADDITIVI

Quando si tratta di fare vino l’approccio della cantina Le More Bianche è il più naturale possibile: la fermentazione avviene con macerazione a cappello sommerso, seguita da estrazione naturale, mentre le viti vengono gestite con rame e zolfo, come si faceva una volta, evitando dunque l’impiego di qualsiasi prodotto chimico. Anche in cantina l’uso di additivo è minimo o ridotto a zero. A questo si aggiunge il fatto che Alessandro pianta tra i filari delle erbacee che attirano insetti utili, favorendo così la biodiversità. In pochi anni il risultato è già ben visibile, con i grilli che sono tornati a saltare qua e là e la terra che è diventata più soffice, permettendo alle radici delle viti di raggiungere i nutrienti essenziali per crescere al meglio. Il quadro è dunque quello di in paesaggio sereno e bucolico, in cui la tranquillità regna sovrana.

CARATTERISTICHE E ABBINAMENTO DEI VINI LE MORE BIANCHE

Il Roero San Bernardo DOCG è un Nebbiolo tecnicamente impeccabile, con una bella struttura ed aromi estremamente fini in cui spicca soprattutto il sottofondo balsamico. Viene prodotto con le uve della vigna più vecchia della tenuta, che ha oltre 40 anni. Il Roero Le More Bianche è un vino ancora giovane in cui i tannini si fanno sentire, ma con un potenziale di invecchiamento davvero notevole che lo porterà ad esprimersi al meglio tra qualche anno. Da servire ad una temperatura di 16ºC per accompagnare cacciagione e carne rossa alla griglia.

La Barbera d’Alba è un vino che nella tipologia Superiore è in grado di combinare in maniera splendida una gran struttura ed ottima bevibilità e piacevolezza. Viene affinato in legno, anfora e ceramica ed ha un grado alcolico importante (15,5%) che in ogni caso permette di godersi tutto il variegato bouquet fruttato. La spina dorsale acida della Barbera è ben smorzata ed equilibrata regalando così un assaggio armonico. Vino da provare in compagnia di un tagliere di salumi e affettati.

La collezione di vini Le More Bianche comprende anche il vino bianco Ironia Roero Arneis DOCG, nato per la prima volta nel 2020 nonostante un’annata segnata dalle difficili condizioni climatologiche, ed il rosso Nebiulin Langhe Nebbiolo, di facile beva e con un’ottima trama tannica; è il vino ideale da abbinare a piatti di carne e salumi.