Filtra per

Tipologia
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Elenco dei prodotti per la Cantina Giacomo Conterno

Giacomo Conterno è una delle più celebrate cantine d’Italia per la produzione di vino Barolo DOCG con sede nei pressi del borgo di Monforte d'Alba, nel cuore di questa rinomata denominazione. La tenuta è famosa in tutto il mondo per i suoi fantastici vini rossi piemontesi tra cui spiccano il Barolo Cascina Francia ed il Barolo Monfortino Riserva.

La storia della cantina Giacomo Conterno

Nel 1908 il capostipite della famiglia Giovanni Conterno decise di aprire un’osteria a San Giuseppe, una frazione di Monforte d’Alba, ed iniziò a produrre vino da uve Nebbiolo in proprio, per poter rifornire l'osteria e rendere soddisfatti i propri clienti. Nel 1924 Giovanni vinificò il primo esemplare di Barolo Monfortino che passò alla storia per essere uno dei primi vini Barolo mai imbottigliati in assoluto, in un’epoca in cui la maggior parte di questo vino veniva venduto sfuso per il suo consumo immediato.

Alla morte di Giovanni nel 1934, gli subentrò il figlio Giacomo, che diede il nome alla cantina che conosciamo oggi gestendo l'azienda fino al 1961. I figli di Giacomo, Giovanni ed Aldo, ereditarono l’azienda del padre e lavorarono fianco a fianco fino al 1969, quando Aldo Conterno se ne andò per divergenze stilistiche, decidendo di mettersi in proprio per dare vita ad una nuova cantina con il proprio nome.

Il Miglior Barolo d’Italia

Per 45 anni, fino alla sua morte nel 2004, Giovanni Conterno si è creato la reputazione di essere il più grande di tutti i produttori di vino Barolo, indipendentemente dallo stile. I vini da lui prodotti erano la quintessenza del Barolo “tradizionale”: ricchi, potenti, massicciamente strutturati e capaci di un lungo sviluppo in bottiglia.

Giovanni ha lasciato in dote al mondo molte grandi annate di Barolo, tra cui 1964, 1971, 1978, 1985, 1990, 1996, 1999 e 2001. Ma forse la sua più grande eredità è stata quella di consegnare il suo importante lavoro al talentuoso figlio Roberto, un brillante enologo che non solo condivide i doni di suo padre, ma è altrettanto determinato a conservare e sostenere le tradizioni della sua famiglia.

I vigneti aziendali

Un momento cruciale nella storia della cantina Giacomo Conterno fu nel 1974 l’acquisto dell’appezzamento di 16 ettari di Cascina Francia situato a Serralunga d'Alba. Questo era un terreno esposto a sud-ovest con un grande potenziale nascosto, ma all'epoca era solo un campo di grano. La visione di Conterno lo portò a piantare qui le viti di Nebbiolo e la prima vendemmia venne realizzata nel 1978. Da quel momento la reputazione della tenuta iniziò a crescere in maniera costante e decisa, ed oggi questo è considerato uno dei migliori cru del Barolo.

Nel 2009 Roberto Conterno acquistò un appezzamento di tre ettari a Cerretta, uno dei cru più importanti del Barolo, da dove provengono le uve utilizzate principalmente per l’elaborazione dell’ammaliante vino Langhe Nebbiolo. Nel 2015 l’azienda ha inoltre acquisito anche il vigneto denominato Arione, nove ettari di terreno situati a sud del comune di Serralunga d'Alba.

I vini di Giacomo Conterno

Roberto Conterno ancora oggi continua a mettere in pratica le tradizionali tecniche di vinificazione della zona, producendo vini longevi e terrosi. L'attenzione è concentrata esclusivamente sui vitigni Nebbiolo e Barbera. Roberto sottolinea anche l'importanza della viticoltura biologica soprattutto nei primi anni di crescita delle viti.

Il Monfortino Riserva viene osannato come uno dei migliori vini Barolo che esistano e, di conseguenza, viene ritenuto uno dei migliori vini rossi d’Italia e del mondo. Viene prodotto solo nelle migliori annate e viene invecchiato per almeno 7 anni in botti grandi di rovere di Slavonia.

Oltre al Barolo monovigneto, nella tenuta Cascina Francia si produce anche la splendida Barbera di Giacomo Conterno. Nelle annate ideali, la tenuta Cascina Francia produce uve sufficienti a garantire la vinificazione di circa 20,000 bottiglie degli splendidi vini Barbera e Barolo Cascina Francia.

Degustazione ed abbinamenti a tavola

Barolo Riserva Monfortino

Il Monfortino Riserva Barolo si presenta al calice di colore rosso granato intenso. Al naso è armonico ed elegante, ritraendo perfettamente il terroir delle Langhe: sensazioni di frutta rossa molto matura come la confettura di ciliegie si uniscono a sentori di rosa canina e viola appassita. Non mancano poi note erbacee e balsamiche in perfetta armonia con le spezie: tra le principali ci sono pepe nero, tabacco, vaniglia, sandalo, noce moscata e liquirizia.

L’assaggio è un'esperienza unica, un'esplosione di gusto seguita da una perfetta eleganza. Il finale è estatico, lungo e piacevolmente persistente, così come il retrogusto che chiude il tutto. Assolutamente da provare almeno una volta nella vita, per capire come un grande vino possa emozionare e coinvolgere tutti i sensi. Può essere degustato da solo come vino da meditazione o in compagnia di carni rosse e selvaggina.

Barbera d’Alba Cascina Francia

Il vino Barbera d’Alba Cascina Francia viene affinato in grandi botti di rovere e possiede un colore rubino profondo ed un bouquet magnifico, complesso e raffinato. Al naso emana sentori di violetta, amarena e confettura di more mature, bacche di ginepro, pepe rosa e nero, il tutto racchiuso da sfumature minerali.

Al gusto conferma le attese con la sua morbidezza al palato, il corpo pieno ed il perfetto equilibrio, mentre i tannini sono decisi ma non invadono la componente fresca e pungente. Il lungo retrogusto invita a un altro sorso, per accompagnare tutto il pasto ed in particolare primi piatti al ragù di carne, salumi ed affettati.