Filtra per

Tipologia
Produttori
Di più... Di meno
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Syrah

Il Syrah è un vitigno rinomato per la sua capacità di produrre vini rossi speziati, corposi, potenti, aromatici e che invecchiano bene. Viene vinificato anche per dare vita vini rosati fini e fruttati.

La sua moderna patria viticola è senza dubbio la Valle del Rodano settentrionale, in Francia, da dove provengono alcuni dei migliori vini rossi al mondo, ma è molto diffuso in tutto il globo.

Storia e caratteristiche dell’uva Syrah

Per molto tempo l'origine del Syrah è stata oggetto di ipotesi e dibattiti. Infatti, per via del suo nome, alcune credenze ipotizzavano che questo vitigno fosse di origine persiana o siriana o che provenisse dai dintorni della città di Siracusa.

Plinio il Vecchio citò persino nei suoi scritti una “vitis Syriaca”, un vitigno proveniente dalla Siria. Un'altra ipotesi suggerisce che questo vitigno sarebbe stato portato in Francia dai Crociati nell'XI secolo da Shiraz, città iraniana, ma di fatto in queste regioni non si trova nessuna varietà di uva simile a cui possa essere associata.

I test del DNA effettuati nel 1998 hanno dimostrato che questa varietà è il frutto dell'incrocio naturale di Mondeuse Blanche, un vitigno della Savoia, e Dureza, un antico vitigno francese. L'incontro tra queste due antiche varietà sarebbe avvenuto nella parte settentrionale della Valle del Rodano, dove oggi il vitigno ha trovato il proprio terroir ideale.

L’uva Syrah ha grappoli di dimensioni medio-piccole, con acini avvolti da una buccia setosa e dal colore viola intenso. Questa varietà produce lunghi ramoscelli a coste con internodi lunghi e verdi. E' un'uva facile da lavorare, vigorosa, precoce, relativamente fragile e sensibile alla siccità.

I territori

Il Syrah è uno dei vitigni a bacca rossa più emblematici della parte settentrionale della Côtes du Rhône, dove viene utilizzato per produrre alcuni grandissimi vini. In Francia è stato adottato anche dai viticoltori di altre regioni vinicole come Provenza e Languedoc-Roussillon, regione in cui è l’uva più coltivata e dove viene impiegata per l’elaborazione di vini rosati. Questa varietà è piantata anche in Corsica.

Tuttavia, il Syrah è coltivato in tutto il mondo ed in totale si contano oltre 140.000 ettari vitati, dall'Argentina, al Sud Africa, dalla California al Cile, dalla Nuova Zelanda al Messico. E' un'uva che si adatta facilmente a terre calde e soleggiate, che ricordano le sue origini mediterranee.

Ecco perché una delle sue terre adottive è l’Australia, dove è conosciuto con il nome di Shiraz e viene coltivato in maniera abbondante nella Barossa Valley, nei pressi della città di Adelaide.

Il Syrah viene coltivato anche in diverse regioni d’Italia, in particolare in Sicilia dove viene spesso assemblato con il Nero D’Avola per dare vita a vini fruttati e corposi e dove è il protagonista dell’IGT Syrah Terre Siciliane, in Toscana dove è parte della DOC Cortona Syrah, nel Lazio, nelle Marche ed in Puglia.

La predilezione di quest’uva per i climi caldi è dimostrata dal fatto che viene coltivata parecchio anche in Spagna, nella regione di Murcia.

I vini e le denominazioni del Syrah

Nel Rodano settentrionale, il Syrah è il vitigno a bacca rossa prediletto per produrre vini aromatici, molto colorati e con un buon potenziale di invecchiamento.

Questa varietà entra a far parte degli uvaggi delle seguenti importanti denominazioni:

  • AOC Côte Rôtie: la zona più settentrionale della regione, dove i vigneti sono disposti su pendii ripidi esposti a sud-est. Queste sono le condizioni ottimali per permettere all'uva di raggiungere la massima maturità e dare vita a vini dal colore intenso, con un corpo relativamente tannico ed aromi fruttati.
  • AOC Saint-Joseph: questa regione vinicola è senza dubbio una delle grandi denominazioni della Valle del Rodano e di tutta la Francia. A causa del minor soleggiamento, l'uva di Saint-Joseph gode di un tempo di maturazione inferiore. Questa condizione si traduce in vini più leggeri e che invecchiano rapidamente.
  • AOC Hermitage: qui si producono i vini Syrah più costosi e pregiati al mondo, dal lungo invecchiamento. Le uve godono di una maturazione completa grazie ai terreni ricchi di granito e all'esposizione a sud. I vini Hermitage sono colorati, profumati, inebrianti e fruttati. Con il tempo i tannini si ammorbidiscono ed il vino sviluppa un sapore di frutti neri, spezie e quercia.
  • AOC Crozes Hermitage: altra grande denominazione della Valle del Rodano settentrionale dove i vini rossi sono prodotti esclusivamente con questa uva. La ricchezza dei suoli dona morbidezza, finezza ed eleganza ai vini.
  • AOC Cornas: questa denominazione gode di un clima relativamente più caldo rispetto alle altre. Il frutto raggiunge così la maturità perfetta molto più rapidamente che in altre regioni.

Caratteristiche ed Abbinamenti

Il vitigno Syrah si esprime in modi diversi a seconda del terroir. In generale produce vini di colore rosso intenso, che col tempo si scuriscono e assumono riflessi bluastri.

I vini si caratterizzano per la loro ricchezza alcolica e la loro potenza aromatica. Al tempo stesso sono morbidi e corposi, tannici ma poco acidi. Emanano note di frutti rossi e neri e floreali di violetta. Con l'età, i loro caratteristici aromi di violetta si evolvono verso note più complesse, segnate da muschio, cuoio, tartufo, pepe e liquirizia.

Al palato, i vini Syrah sono particolarmente fruttati con rimandi di ribes, mirtillo, mora e lampone. A seconda della maturità delle uve e della vinificazione, i sentori possono essere quelli di frutta matura o di frutta candita ed anche rivelare note speziate. La lunghezza in bocca è un'altra caratteristica peculiare di questi vini.

Con la sua potenza e struttura tannica, il vino Syrah si abbina armoniosamente a piatti dai sapori forti e aromatici.

Si abbina molto bene a piatti di selvaggina e carni rosse come roast beef, agnello, grigliate e tagliata di manzo aromatizzata alle erbe, ma anche piatti a base di tartufo, castagne o funghi.

Accompagna bene anche formaggi dai sapori decisi come il gorgonzola, il gouda o il Grana Padano.

Vini e Cantine da non perdere

Alcuni  dei vini Syrah più interessanti di Francia e del mondo troviamo:

  • il Comax Ethylix del Domaine Casot des Mailloles,
  • il Cote Rotie So Brune della Maison Stephan,
  • il Cotes Du Rhone Rouge del Domaine Jamet.

Tra i vini vinificati in rosato vale la pena provare il Tocade Rouge Perlant Vin De France di Domaine Mouressipe proveniente dalla regione della Languedoc-Roussillon.