Filtra per

Tipologia
Produttori
Di più... Di meno
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Loira

La Valle della Loira è famosa per i vini bianchi come il Sauvignon Blanc e lo Chenin Blanc, i rosati Rosé de Loire e per la sua variegata selezione di vini a denominazione d'origine protetta.

Situata lungo il fiume più lungo della Francia, la Valle della Loira, nota anche come Val de Loire, è una regione pittoresca nota per i suoi castelli, le abbazie reali e una ricca storia vinicola che dura da oltre 2000 anni.

LE ORIGINI DEL VINO NELLA LOIRA

I primi esperimenti di vinificazione nella Loira risalgono a 2000 anni fa, quando i Romani piantarono i primi vigneti nella regione del Pays Nantais. Nel corso degli anni la vite si è espansa in quelle che oggi sono le denominazioni Sancerre e Anjou. Nel 582 d.C., il vescovo gallo-romano Grégoire de Tours descrisse i vini della Loira, contribuendo a far crescere la loro popolarità.

Nel Medioevo, i vigneti erano per lo più nelle mani dei monaci cattolici benedettini, che furono fondamentali nella crescita di questa regione vinicola dopo la caduta dell'impero romano e durante il Rinascimento. Dal Medioevo fino alla metà del XIX secolo, i viticoltori locali esportavano con successo le loro bottiglie in Inghilterra attraverso i fiumi Loira, Sevre e Maine.

Alla fine del XIX secolo l'epidemia di fillossera in Francia spazzò via tutti i vigneti della Valle della Loira. La ripresa dopo questa catastrofe fu sorprendente, ed il commercio di vino ha continuato a intensificarsi per tutto il XX secolo, con la Valle della Loira che si è così affermata nel panorama enologico mondiale.

I PRINCIPALI VITIGNI DELLA LOIRA

La maggior parte dei vini della Valle della Loira sono prodotti da monovitigni. Le uve da vino bianco includono lo Chardonnay, spesso utilizzato come blend con altre varietà bianche come ad esempio nella produzione di Crémant de Loire e Saumur Brut, le uve Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Pinot Gris, Romorantin, Melon de Bourgogne e Sauvignon Gris.

Il Cabernet Franc è invece la varietà a bacca rossa caratteristica della Loira, utilizzata anche nelle miscele di vini rosati e spumanti. Altri vitigni a bacca rossa coltivati in questa regione includono l’uva Gamay, che viene vinificato sia in purezza che nelle miscele, Malbec, Cabernet Sauvignon, Pinot Meunier e Merlot.

I viticoltori della Loira nutrono un affetto speciale per i loro vitigni emblematici, ovvero Chenin Blanc e Cabernet Franc, che possono esprimersi in vini di estrema freschezza, eleganza e complessità aromatica. Hanno anche una personalità decisa e possono essere difficili da domare, ma con particolare cura, pazienza e lavoro quotidiano in vigna, arrivano a produrre vini sublimi.

LE DENOMINAZIONI DELLA LOIRA

La denominazione Valle della Loira AOP è stata creata nel 1936. Al suo interno si trovano poi ben 51 sotto denominazioni. Tra queste, alcune sono particolarmente celebri:

  • AOC Sancerre: Situata nella regione del Centro-Loira, Sancerre è rinomata per i suoi eleganti vini bianchi a base di Sauvignon Blanc. Questi vini spiccano per la loro freschezza e mineralità, con note di agrumi ed erbe aromatiche. Sancerre offre anche vini rossi e rosati di alta qualità, ma è soprattutto il carattere distintivo dei bianchi che ne fa una delle denominazioni più apprezzate dai sommelier di tutto il mondo.
  • AOC Vouvray: Nella regione della Touraine, il villaggio di Vouvray è celebre per i suoi vini secchi e dolci a base di Chenin Blanc. I viticoltori di Vouvray sono abili nell'arte della vinificazione di questa varietà, producendo vini dotati di una vibrante acidità e una complessità di aromi di frutta e fiori. I tipici vini dolci, invece, vengono ottenuti grazie alla nobile muffa botrytis, che conferisce loro una ricchezza e una dolcezza straordinarie.
  • AOC Muscadet: Nella regione della Loira Atlantica, la denominazione Muscadet è rinomata per i suoi vini bianchi a base di uve Melon de Bourgogne. Questi vini sono conosciuti per la loro vivace acidità e la loro capacità di esprimere il carattere del terroir da cui provengono. La vicinanza all'oceano conferisce a questi vini una piacevole nota salina, che li rende perfetti da abbinare con i frutti di mare locali.

Oltre a queste denominazioni principali, la Valle della Loira offre molti altri tesori enologici.

Ad esempio, l'AOC Chinon produce vini rossi basati sul Cabernet Franc, che esprimono una raffinatezza e un'eleganza notevoli.

L'AOC Anjou offre una vasta gamma di vini, dai bianchi secchi ai dolci passiti, passando per i rosati fruttati e rinfrescanti.

L'AOC Bourgueil si distingue invece per i suoi vini rossi di grande struttura e longevità, ottenuti da uve Cabernet Franc.

Ogni denominazione di vino della Valle della Loira racconta una storia unica, intrecciando tradizione e innovazione, e riflettendo il legame indissolubile tra la terra, il clima e le varietà di uva.

LE MIGLIORI CANTINE DELLA LOIRA

Oggi, il 60% dei vigneti della Valle della Loira è coltivato in modo sostenibile e biologico. L'obiettivo è quello di arrivare al 100% dei vigneti impegnati nell'agricoltura sostenibile entro il 2030.

Alcuni dei migliori vini della Loira vengono prodotti da cantine come:

  • Domaine de Montrieux Ariane Lesné,
  • Domaine de Belliviere,
  • tenuta Les Capriades.

Un’etichetta sorprendente è il vino Les Aussigoins della cantina Mai & Kenji Hodgson, elaborato a base di Chenin Blanc, con la sua bevuta avvolgente e setosa, ed una struttura tannica elegante e ben bilanciata grazie alla quale si esalta in abbinamento ad un filetto di manzo alla griglia o un brasato succulento.

Altri vini della Loira da provare son il Sancerre Le Chene Marchand di Vincent Pinard, elaborato con uve Sauvignon Blanc, mentre tra i rossi a base di Cabernet Franc spicca il vino Les Terres Rouges Saumur Champigny del Domaine Antoine Sanzay.