Filtra per

Tipologia
Produttori
Di più... Di meno
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Langhe Nebbiolo

Il Langhe Nebbiolo è un vino rosso piemontese di buona beva che rappresenta la versione più economica e accessibile dei grandi Barolo e Barbaresco, i vini più prestigiosi della zona a base Nebbiolo.

Storia e origini del vino Langhe Nebbiolo

Da diversi decenni a questa parte, l’uva Nebbiolo viene considerata una delle varietà più nobili d'Italia, in grado di regalare vini profondi e seducenti. Le colline composte da marne calcareo-argillose delle Langhe possono essere considerate la sua dimora spirituale poiché permettono che la varietà, una di quelle con il ciclo di maturazione più lungo al mondo, sia la prima a germogliare e l'ultima a maturare, con la vendemmia che avviene ad autunno inoltrato quando ormai la nebbia prende possesso delle colline, da cui il nome dell’uva.

La denominazione Langhe Nebbiolo è stata creata nel 1994. Fu allora che i viticoltori delle Langhe iniziarono a produrre vini più leggeri e più facili da bere utilizzando le uve declassificate della vendemmia di Barolo e Barbaresco, che non potevano essere utilizzate per produrre i vini più nobili. I nuovi vini nati vennero dunque etichettati come Langhe Nebbiolo.

Dal 1996, Angelo Gaja, uno dei più importanti produttori di vino delle Langhe, che propone nel suo catalogo etichette estremamente raffinate e ricercate, ha declassificato a Langhe Nebbiolo tutti i suoi vini Barbaresco e Barolo (tranne uno). La cantina Gaja è tornata poi su propri passi nel 2013 per decisione della figlia Gaia.

Produzione e territorio del Langhe Nebbiolo

Questo vino rosso secco è prodotto con almeno l'85% del vitigno Nebbiolo e il 15% di altri vitigni autoctoni come Dolcetto e Barbera. Tutte le uve utilizzate per il Langhe Nebbiolo provengono dai terreni della DOC Langhe, che comprende 54 comuni delle colline di Langhe e Roero, tutti situati in provincia di Cuneo.

Le denominazioni Rosso e Bianco Langhe DOC si riferiscono a miscele di vari vitigni, mentre i vini monovarietali (un minimo dell'85% da una singola uva) possono includere il nome Langhe più quello dell'uva da cui nascono. Esistono 23 diversi vini nelle Langhe ed il Langhe Nebbiolo è uno dei nomi più interessanti che compongono questo fantastico mosaico enologico.

Il Langhe Nebbiolo è solitamente prodotto con uve provenienti da viti giovani, mentre il Barolo e il Barbaresco sono prodotti con i frutti delle viti più vecchie che producono acini con aromi più concentrati. La vinificazione tende ad essere sostanzialmente simile a quella del Barolo e del Barbaresco in termini di processo, sebbene su base ridotta.

I tempi di macerazione possono essere più brevi per il Langhe Nebbiolo. Non ci sono regole sull'invecchiamento minimo, e i vini tendono a trascorrere periodi più brevi in botti grandi di rovere di Slavonia. Le barrique di rovere francese vengono invece impiegate con meno frequenza per produrre questo vino.

Le regole di produzione hanno lo scopo di consentire una maggiore flessibilità ai viticoltori locali. A differenza di quanto avviene per la produzione del Nebbiolo d'Alba DOC, la disciplinare del Langhe Nebbiolo consente l’impiego fino al 15 percento di altri vitigni autoctoni oltre alla base di Nebbiolo, anche se nella pratica la maggior parte dei vini Langhe Nebbiolo viene prodotta con l’impiego esclusivo di uve dell’omonimo vitigno.

Caratteristiche ed abbinamenti dei vini Langhe Nebbiolo

Il vino Langhe Nebbiolo viene generalmente considerato una versione giovane di Barolo e Barbaresco. I vini possono condividere gran parte del carattere corposo e della struttura dei suoi fratelli maggiori. Posseggono aromi floreali simili e sottili note di ciliegia e frutti rossi che includono ribes rosso, cassis, amarena, lampone, fragola e mirtillo. Questi aromi sono bilanciati da note secondarie di sottobosco, violetta, rosa, catrame e tartufo.

il Langhe Nebbiolo si gusta al meglio giovane. Può essere degustato subito dopo il suo rilascio o conservato in cantina fino a 4-5 anni. I tannini pungenti e la complessità di questo vino fanno sì che possa essere abbinato bene con piatti altrettanto ricchi come carni e pollame dal sapore intenso, verdure arrostite e selvaggina.

Un bicchiere di vino Langhe Nebbiolo si abbina magnificamente a tutti i tipi di carne brasata o alla griglia, pasta al ragù di carne e piatti piccanti. Può anche essere servito con un ricco tagliere di formaggi di media stagionatura. Da provare in compagnia di un filetto di manzo in crosta di porcini con salsa al burro al tartufo.

I più celebri vini Langhe Nebbiolo ed i migliori produttori

Lo spettro di stili del Langhe Nebbiolo deriva dalla diversità delle famiglie di vignaioli che si dedicano alla sua produzione.

Nonostante l’etichetta di “fratello minore”, un vino Langhe Nebbiolo di un produttore di altissimo livello come Gaja può facilmente risultare essere più raffinato (e più costoso) di un Barolo o Barbaresco di modesta fattura elaborato da una cantina meno nota.

Tra le etichette di spicco troviamo:

  • il Langhe Nebbiolo DOC di Giuseppe Cortese, altro importantissimo produttore delle Langhe,
  • il Langhe Nebbiolo DOC Cascina Delle Rose,
  • il Langhe Nebbiolo DOC Notu dell’Azienda Agricola Fabio Gea,
  • Il Nebiulin Langhe Nebbiolo DOC di Le More Bianche.