Filtra per

Tipologia
Produttori
Di più... Di meno
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Fixin

Fixin è un villaggio della Borgogna situato nell'estremità settentrionale della subregione Côte de Nuits, noto principalmente per la produzione di vini rossi del vitigno Pinot Noir.

Dove si trova Fixin

Fixin si trova nella regione della Côte de Nuits tra i comuni di Digione e Gevrey-Chambertin. Nel 1860 si fuse con la vicina frazione di Fixey. Insieme al suo vicino Marsannay, è una delle denominazioni più settentrionali della Côte de Nuits, e possiede un’area di circa 100 ettari di vigneti distribuiti uniformemente tra Fixin stesso e il suo vicino meridionale, il villaggio di Brochon.

Oltre alle cantine, le attrazioni per i visitatori includono la chiesa di Saint-Antoine del X secolo, il maniero di La Perrière dove un tempo i monaci di Cîteaux venivano a godersi il buon vino e la famosa statua di François Rude nel Parc Noisot di Napoleone, il cui nome è legato anche ad uno dei vini Premier Cru del villaggio, il Fixin Clos Napoleon.

Il clima di questa zona è continentale, con estati relativamente calde e secche e inverni freschi e frizzanti. Questo tipo di clima comporta un'elevata escursione termica tra il giorno e la notte, in particolare in estate, che aiuta a mantenere un buon equilibrio tra zuccheri naturali e acidità negli acini delle uve.

La denominazione Fixin in Borgogna

Lo stile del vino prodotto a Fixin e Brochon non è dissimile da quello del vicino villaggio di Gevrey-Chambertin, essendo ricco di gusto e ben strutturato anche se non arriva ad essere altrettanto complesso e ricco di profumi.

Le uve a bacca rossa qui coprono ben 96,21 ettari vitati, di cui 17,34 ettari sono classificati Premier Cru, mentre i pochi filari piantati con uve a bacca bianca Chardonnay sommano in tutto appena 5,3 ettari. Questa denominazione comprende 6 vigneti riconosciuti Premiers Crus.

La reputazione di questi vini non ha ancora raggiunto le vette di altri villaggi della Côte de Nuits, il che significa che i prezzi non sono così alti sebbene i vini siano, in generale, ampiamente riconosciuti e apprezzati per la loro qualità. I vini Fixin sono spesso paragonati a quelli dei comuni più prestigiosi e rappresentano una maniera economica di avvicinarsi ai vini rossi della Borgogna.

Il 95 percento del vino prodotto è rosso, prodotto da uve Pinot Noir. A livello di norma in questi vini possono essere incluse anche porzioni minori di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio purché le viti in questione siano intervallate dai vigneti di Pinot Noir e non superino il 15 percento del raccolto.

La disciplinare dell’Appellation Fixin che risale al 1936 copre anche la produzione di vini bianchi Fixin Blanc che vengono prodotti quasi esclusivamente da uve Chardonnay, con il Pinot Bianco che eventualmente può essere incluso nell’uvaggio.

I Vini Premier Crus

I terreni più pregiati della denominazione Fixin si trovano sui pendii situati appena al di sopra del villaggio. Qui, il terreno sale abbastanza rapidamente arrivando a 290-350 metri sul livello del mare, dando vita ad alcuni appezzamenti relativamente ripidi e ben drenati impiantati sui terreni ricchi di calcare così caratteristici della Borgogna.

È qui che si trovano i 6 vigneti Premier Cru, situati principalmente lungo il lato occidentale dello stesso villaggio.

Gli appezzamenti dei Premiers Crus si trovano dunque su terreni calcarei ragionevolmente omogenei con esposizioni da est a sud-est.

I Premier Cru di Fixin sono:

  • Clos Napoleon,
  • Clos de la Perriere,
  • La Perriere,
  • Le Clos du Chapitre,
  • Les Arvelets,
  • Les Hervelets.

In alcuni casi (Les Hervelets, per esempio) il suolo è più marnoso. I restanti appezzamenti si trovano su un terreno più basso ai piedi del pendio dove il terreno è un misto di calcare e marna.

Le caratteristiche dei vini

I vini rossi di Fixin vengono spesso definiti “vini invernali” perché hanno bisogno di trascorrere un po' di tempo in bottiglia. Di colore viola intenso, il bouquet aromatico comprende sentori floreali (violetta, peonia), frutta (ribes nero, marasca, mela cotogna), muschio e pepe.

Spesso tannici e un po' spigolosi in gioventù, con l'età questi vini acquisiscono un attacco accentuato e rotondo e una struttura solida. La loro pienezza è notevole e la loro consistenza è delicata.

Abbinamenti dei vini Fixin

La struttura tannica dei vini rossi Fixin li rende un degno compagno di buoni tagli di carne come brasato di maiale, costata di manzo con prezzemolo o stufati di pollame e piatti speziati indiani come quelli a base di curry o il pollo tandoori.

La delicatezza degli aromi e lo splendido finale rendono il vino Clos de la Perriere Premier Cru un candidato anche per abbinamenti più fantasiosi come la paella, le tapas o gli involtini primavera.

Sul fronte formaggi, si abbinano bene sia alla delicatezza di un Chaource, che al sapore forte di un Époisses. La temperatura di servizio consigliata è compresa tra 13 e 15°C.