Filtra per

Tipologia
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Elenco dei prodotti per la Cantina Fratelli Alessandria

Fratelli Alessandria è una storica azienda vinicola situata nella regione delle Langhe che si dedica alla produzione di vino Barolo DOCG, ma anche di altri splendidi vini piemontesi a base dei vitigni Dolcetto, Barbera e della rara uva a bacca rossa Pelaverga.

Storia della cantina Fratelli Alessandria

Situata in un'affascinante dimora settecentesca dall'architettura semplice ma imponente, proprio a ridosso del centro storico di Verduno, la cantina Fratelli Alessandria è stata fondata nel 1870. La storia della cantina è intrecciata con la storia stessa di questa famiglia di viticoltori. Giuseppe Alessandria, capostipite e fondatore dell'azienda, ha iniziato a coltivare le viti fin dai primi anni del 1800.

Nel corso delle generazioni, la passione e l'esperienza sono state tramandate di padre in figlio, creando un legame profondo con la terra e le tradizioni locali. Oggi a guidare l’azienda ci pensano Gian Battista Alessandria insieme alla moglie Flavia. Coadiuvati dal fratello Alessandro e dalla nuova generazione rappresentata dal figlio Vittore, portano avanti con orgoglio la tradizione e la passione per la viticoltura.

I primi riconoscimenti della qualità dei vini Fratelli Alessandria risalgono addirittura al 1843 con l’ottenimento di due medaglie d’oro nell’ambito di un concorso agrario indetto per iniziativa del re di Savoia Carlo Alberto. Da allora è stato un susseguirsi di successi e riconoscimenti.

I vigneti e lo stile dei vini

La tenuta si estende su circa 15 ettari di terreno tra i comuni di Verduno e Monforte d'Alba abbracciando le colline del Roero e delle Langhe, due regioni vinicole di grande prestigio. Qui, le viti sono coltivate con metodi tradizionali e nel rispetto dell'ambiente, permettendo alle uve di esprimere al meglio il carattere del territorio.

In totale si tratta di nove diversi appezzamenti che rappresentano una varietà di diversi terroir. Da questi vigneti, Fratelli Alessandria produce una selezione di vini Barolo, tra cui tre espressioni monovigneto che corrispondono a Monvigliero, San Lorenzo e Gramolere.

Oltre alla sua gamma di vini Barolo, la cantina produce anche una collezione di eccellenti vini piemontesi. I più celebrati sono il Barbera d'Alba ed il Dolcetto d'Alba, ma un vero gioiello nascosto è il vino Verduno Pelaverga.

La collezione di vini Fratelli Alessandria

Fratelli Alessandria produce vini solo con uve proprie e ha mantenuto uno spirito familiare, con un rapporto diretto e personale con ogni vigneto ed ogni botte di vino. La cantina produce una vasta gamma di vini, ma sono tre in particolare le etichette che si distinguono per la loro qualità e personalità unica.

Il Barolo rappresenta il cuore pulsante della produzione. Questo vino è prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo provenienti dai migliori vigneti della cantina che danno vita ad un vino elegante, complesso e di grande struttura. È un vino che richiede un'adeguata maturazione, raggiungendo il suo apice dopo qualche anno in bottiglia.

Il Dolcetto d'Alba è un altro vino di grande rilevanza nella produzione di Fratelli Alessandria, assieme alla Barbera d'Alba che si caratterizza per il suo carattere fruttato e la sua freschezza. La dedizione alla qualità e alla tradizione si riflette in ogni bottiglia prodotta dalla cantina.

Degustazione ed abbinamento dei vini

Il Barolo Gramolere DOCG di Fratelli Alessandria è il vino di punta della cantina. Si presenta nel calice di colore rubino intenso che vira verso sfumature granate. Il bouquet aromatico complesso mescola toni di frutti rossi maturi, note floreali di rosa e viola e sentori terziari di tabacco, cuoio e spezie. Sin dal primo sorso questo vino avvolge il palato con una piacevole morbidezza.

I tannini sono ben integrati e offrono una struttura solida, tipica dei grandi vini a base di uve Nebbiolo. Il Barolo Gramolere DOCG è un vino ideale da degustare con i piatti tipici della cucina piemontese a base di tartufo bianco. Si sposa magnificamente con i piatti a base di carne, come brasati, agnello o cinghiale e con formaggi stagionati come il Castelmagno.

Dal canto suo, la Barbera D'Alba Superiore Priòra incarna l’essenza di questa tipologia di vino. Nel calice il vino si presenta di colore rosso vivace con riflessi violacei accompagnati da una profusione di aromi di ciliegie, fragole e lamponi. A questi si sommano sottili sentori di vaniglia e cacao.

Si tratta di un vino fresco sin dal primo sorso, con una struttura che allo stesso tempo è morbida e vellutata, offrendo una sensazione di piacevolezza e rotondità in ogni assaggio. La Barbera D'Alba si sposa bene con diversi piatti della tradizione piemontese come tajarin al ragù di carne, vitello tonnato, risotto ai funghi porcini e brasato al Barolo.

Una perla rara della produzione di Fratelli Alessandria è il vino Pelaverga Speziale DOC. Si tratta di un vino da scoprire e apprezzare per la sua originalità e complessità. La particolare uva Pelaverga conferisce al vino una personalità distintiva e caratteristiche aromatiche uniche. Il bouquet aromatico propone un’esplosione di note di ciliegia e fragoline di bosco, seguite da un leggero sentore di pepe nero, caratteristica tipica di quest’uva.

All’assaggio il Pelaverga Speziale offre una piacevole acidità e tannini delicati che ne fanno un vino estremamente facile da bere in compagnia di un piatto di affettati, plin al sugo d’arrosto e formaggi freschi di capra.