Il
Riesling Vigna Windbichel 2018 di
Castel Juval prende vita da vigneti da uve Riesling a Juval in una zona di Juval particolarmente scoscesa e rocciosa, dove il terreno gode di un particolare microclima con alte temperature diurne e forti cali di temperature notturne. Il carattere distintivo per la loro crescita è soprattutto l’uva proveniente da viti più mature che rendono il vino maggiormente complesso.
Prima di pigiare il mosto d’uva a seconda delle caratteristiche dell’annata, si lascia riposare per un certo periodo di tempo le bucce con il succo per poter ottenere alcune sostanze pregiate utili al corredo del vino, da qui uno dei motivi che spinge a prediligere contenitori in acciaio inox, per conservarne il carattere inalterato del vino. La fermentazione viene controllata attraverso un moderato raffreddamento e si affina il vino sui lieviti fino a poco prima di imbottigliarlo ed infine riposa per altri 12 mesi in bottiglia..
Il vino ha tutte le caratteristiche peculiari dei vigneti Windbichel che apportano un aroma unico alle uve Riesling. All’olfatto stupisce con una forte fragranza di pesca, ananas maturo e scorza di arancia essiccata. In bocca questo vino è un esempio di elevata succosità e ricchezza di minerali, particolarmente piacevole dopo cinque o sei anni.
Buona capacità di evoluzione.
Con piatti asiatici, carne bianca o semplicemente da solo 12°.