Filtra per

Tipologia
Carta dei vini
Prezzo
Nazioni
Regioni
Annata
Perfetto con
Classificazione
Dimensioni
Filtro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Elenco dei prodotti per la Cantina La Ca' Nova

La cantina La Ca’ Nova è uno dei veri gioielli nascosti del Barbaresco. Il suo proprietario Marco Rocca produce vini rossi piemontesi intensi, dalle proporzioni classiche e pieni di personalità.

LA CA’ NOVA, NEL CUORE DELLE LANGHE

L’azienda agricola Ca’ Nova si trova appena fuori dal borgo di Barbaresco nel cuore delle Langhe piemontesi, in un territorio che ha visto avvicendarsi re, conti e marchesi e nel quale l’uva si coltiva sin dalla notte dei tempi. Le dolci colline delle Langhe e del Monferrato sono coperte da suggestivi vigneti e punteggiate da qualche casolare in cui avviene la magica trasformazione dell’uva in vino.

Da queste parti il vigneto principe è il Nebbiolo, ma si coltivano anche altre pregiate uve piemontesi come Dolcetto e Barbera. La cantina Ca’ Nova di Barbaresco ha la propria sede in un casolare che risale ad inizio 1800 e nei cui dintorni il proprietario Marco Rocca coltiva 14 ettari di vigneti con l’aiuto degli altri membri della famiglia: papà, fratello e zii. Il nome della cantina deriva da quello dell’antica cascina “Canova” in cui ancora oggi ha la propria sede l’azienda.

IL LAVORO IN CANTINA

Marco Rocca ha alle spalle una vita intera di esperienza nella vinificazione e trascorre le sue giornate lavorando nei vigneti dove si producono uve di altissima qualità. Ca’ Nova è un’azienda vinicola classica che produce vini con i piedi per terra e Marco è un vignaiolo della vecchia scuola. Tutto ciò che fa proviene dalla terra in cui è nato, a cui si aggiunge l’impiego di una tecnologia moderna. La fermentazione avviene senza serbatoi a temperatura controllata e utilizzando solo lieviti naturali.

A questo scopo la cantina utilizza botti aperte, come si faceva in passato, ed il mosto si mescola manualmente. Questo è un lavoro molto difficile e che richiede tempo, ma che permette di estrarre un colore molto più intenso dall’uva e più polifenoli. L’approccio è quello di rispetto totale del territorio, e anche in cantina si cerca di assecondare al meglio le uve e le annate per quello che rappresentano. La cantina, dotata delle più moderne tecniche di vinificazione, è costruita nel sottosuolo lontano da ogni rumore o movimento e dove la temperatura è controllata.

I CRU DEL BARBARESCO MONTEFICO E MONTESTEFANO

Con una produzione di circa 50.000 bottiglie di vino all’anno, il prodotto principale dell’azienda agricola Ca’ Nova sono i suoi vini Barbaresco, ed i particolare quelli provenienti dai due vigneti cru Montefico e Montestefano, ma Marco Rocca è orgoglioso anche dei suoi vini Langhe NebbioloDolcetto e Barbera.

I prestigiosi cru di Montefico e Montestefano sono due dei migliori di tutte le Langhe e spesso vengono definiti “baroleggianti” per la loro spina dorsale e la grande capacità di invecchiamento dei vini. Situato sul versante orientale del comune di Barbaresco e separato da poche centinaia di metri da Montefico, la parcella Montestefano fu il primo ad essere imbottigliato come vino monovitigno da Beppe Colla nel 1961.

Il Barbaresco Montefico combina la tipica eleganza e ricchezza del vino Barbaresco con una struttura decisa mentre il Barbaresco Montestefano è più austero con tannini tonificanti. I vini sono tutti creati allo stesso modo, con 20-25 giorni di macerazione sulle bucce e affinamento per almeno 2 anni, di cui uno in botti di rovere. Il vino deve poi assestarsi in bottiglia per sviluppare le sue peculiari caratteristiche che lo rendono così famoso ed amato in tutto il mondo.

DEGUSTAZIONE ED ABBINAMENTO DEI VINI CA’ NOVA

Il Barbaresco Montefico DOCG è di una bellezza cupa e minacciosa al calice. Amarena, prugna, moka, chiodi di garofano, cuoio e liquirizia sono alcuni degli aromi che permeano l’assaggio. È un vino dotato di un’enorme presenza e di quintali di personalità. Alcuni abbinamenti consigliati sono i piatti a base di carni rosse, ma anche le carni bianche come il petto d’anatra, oltre alla selvaggina ed ai formaggi stagionati.

Il Barbaresco Montestefano Bric Mentina DOCG bilancia in modo eccezionale il quadro strutturale tipico del suo terroir di origine. Potente e intensamente minerale, è un po’ selvaggio nel suo primo approccio, eppure è estremamente ricco di carattere. I sentori di frutti a bacca rossa, menta, salvia e pepe bianco conferiscono al vino un registro acuto brillante per esaltarne il suo taglio naturale. Questo vino è da lasciare in cantina a maturare per qualche anno prima di stapparlo in abbinamento alla carne rossa, specie se arrosto, anche se può accompagnare egregiamente tutto il pasto per cui si fa apprezzare anche in compagnia dei primi piatti come il risotto ai funghi.

I PREZZI DEI BARBARESCO LA CA’ NOVA

I vini Barbaresco dell’azienda rappresentano un’ottima scelta in termini di rapporto qualità/prezzo in quanto il costo di entrambi i cru, ovvero Montefico Bric Mentina e Montestefano, si aggira sui 25-28 euro.