Pommard Village Les Trois Follots aoc 2019 Domaine Lejeune

Pommard Village Les Trois Follots aoc 2019 Domaine Lejeune

1 Articolo
55,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Domaine Lejeune

Il Pommard Village Les Trois Follots 2019 del Domaine Lejeune al naso offre frutti rossi e scuri  tra cui more prugne e amarene e qualche richiamo alla speziatura. In bocca il tannino è presente ma non invasivo, sempre di Pinot nero si parla con una buona struttura.

Il Pommard Village Les Trois Follots 2019 del Domaine Lejeune nasce da uve Pinot nero da uve coltivate sul comune di Pommard dalla parcella Trois Follots, l'approccio in vigna corrisponde a quello della cantina dove l'interventismo è ridotto al minimo con l'uso dei sistemici rame e zolfo ridotto al minimo uso come l'impiego di solforosa negli standard dei viticoltori biodinamici sebbene in azienda non interessi conformarsi alle certificazioni. Il segreto dei vini della cantina è quello di avere una vendemmia svolta in tempi perfetti dato che in cantina sui vini rossi l'utilizzo totale dei raspi è un must e questo dona complessità ma se non svolta perfettamente rischia di rovinare il vino. Dopo la vendemmia i grappoli interi svolgono una macerazione carbonica con la tecnica del pied di cuve dove ben oltre la metà dei grappoli è immerso nella carbonica che si sviluppa. Lentamente si pressa il resto facendo in modo che la fermentazione si completi in un paio di settimane circa.  Questi passaggi aiutano il vino a sviluppare maggiori complessità. Il vino vede per un massimo del 30% di legno nuovo.

Vino dove la struttura comincia a cresce e decisamente rispetto alle etichette di categoria bourgogne dove struttura e tannino hanno un passo diverso ed anche il frutto fa intravedere un potenziale diverso. Al naso frutti rossi e scuri  tra cui more prugne e amarene e qualche richiamo alla speziatura. In bocca il tannino è presente ma non invasivo, sempre di Pinot nero si parla con una buona struttura.
CONSERVAZIONE
Non disdegna l'invecchiamento per qualche anno in bottiglia.
ABBINAMENTO
Con formaggi e salumi, carni bianche o selvaggina, 16/18°.
1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Domaine Lejeune
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2019
Classificazione
Village
Gradazione
14
Perfetto con
Cacciagione
Perfetto con
Carne bianca
Perfetto con
Formaggi e salumi
Allergeni
Solfiti

Potrebbero interessarti anche questi Vini:

Vini dalla stessa cantina